Settimana di avvicinamento al prossimo impegno casalingo per il Cagliari di Rastelli, che avrà luogo domenica contro la Lazio. Il resoconto completo, giorno per giorno, di attività ed eventi che hanno coinvolto la squadra.
Lunedì. Giornata di riposo.
Martedì. Seduta pomeridiana ad Asseminello. Palestra, lavoro aerobico, giochi di posizione e partitella finale. Notizie dall’infermeria: ai box Marco Capuano (distorsione alla caviglia sinistra), Nicola Murru (contusione al piede sinistro), Alessandro Deiola (distrazione muscolare alla regione inguinale sinistra), Luca Ceppitelli e Roberto Colombo (sempre in differenziato per i consueti problemi). La Primavera, impegnata nel debutto al “Torneo di Viareggio”, batte 4-1 il Parma.
Mercoledì. Doppia seduta al Centro Sportivo, iniziata la mattina con palestra e lavoro specifico sulla forza, infine esercitazioni a coppie. Pranzo consumato in Club House e ripresa degli allenamenti: attivazione, giochi di posizione, partite a tema 4 vs 4 con sponda e partitella finale. Il preparatore dei portieri Dei ha sottoposto i “guardiani dei pali” a esercizi di psicocinetica, destrezza e tiri da posizione defilata. Al gruppo di giocatori infortunati si è aggiunto João Pedro, alle prese con una botta subita al piede destro. In serata Fabio Pisacane ha presentato il suo libro autobiografico nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita cagliaritano. Arrivano le convocazioni in Nazionale per Isla (Cile) e Tachtsidis (Grecia).
Giovedì. La squadra si è ritrovata allo stadio Sant’Elia per l’allenamento pomeridiano. Focus sulla tattica e gli schemi da adottare contro la Lazio, con partita finale su campo ridotto. Escono fortunatamente dall’infermeria João Pedro e Murru, tutti gli altri ancora fuori dal gruppo per i rispettivi guai. Chiamati dalle rispettive rappresentative Bruno Alves (Portogallo), Nicola Murru (Italia Under 21), Nicolò Barella (Italia Under 20) e Senna Miangue (Belgio Under 21). Secondo successo per la Primavera al “Viareggio”: 3-1 al Genoa e qualificazione agli ottavi in cassaforte.
Venerdì. Allenamento mattutino, di nuovo al Sant’Elia. Le prove sulla parte offensiva l’hanno fatta da padrone, con annessa sessione al tiro e sui calci piazzati. I portieri hanno svolto esercizi sulle palle alte, propedeutica e situazionale. Rastelli in allarme per Borriello: l’utilizzo del bomber è in forte dubbio, per il riacutizzarsi delle noie al ginocchio destro. Capuano, Ceppitelli e Colombo in differenziato, Deiola continua la fase di recupero dal risentimento inguinale. Rientro dal Torneo di Viareggio per il portiere Luca Crosta e l’attaccante Han Kwang-Song, che saranno aggregati a Dessena & co. per domenica prima di tornare con la Primavera. Per il nordcoreano potrebbe concretizzarsi la prima convocazione con i “grandi”.
Sabato. Consueta seduta di rifinitura ad Asseminello, prevista per le ore 15, seguita dall’incontro di Massimo Rastelli con la stampa.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)