Alla fine è andata come tutto il popolo rossoblu sperava: il Cagliari ha strappato i 3 punti alla Pro Vercelli, vincendo così il campionato di Serie B all’ultima giornata. Ininfluente a questo punto la vittoria del Crotone sull’Entella, con la classifica finale della stagione 2015-16 che ha emesso i suoi verdetti. Il più importante recita: Cagliari 83 punti, Crotone 82. Un traguardo storico per la società guidata da Giulini, perché nel corso della sua attività quasi secolare, era sempre arrivata in massima serie senza mai vincere il torneo cadetto.
Dunque, Rastelli e i suoi ragazzi si sono guadagnati il ringraziamento imperituro della Cagliari pallonara. Ma che fatica! Su un campo sintetico a dir poco pessimo come quello di Vercelli, la partita era iniziata col botto: già al 3° minuto sardi in vantaggio grazie a Di Gennaro, abile ad insaccare all’incrocio dei pali una punizione dal limite. Appena due giri di lancette dopo, i padroni di casa sono pervenuti al pareggio con Castiglia, autore di un pregevole tiro mancino verso il palo più lontano. Sembrava il preambolo ad una gara scoppiettante, ma si è invece assistito da quel momento in poi ad una contesa piuttosto bloccata e bruttina, con qualche rischio di troppo corso nei pressi di Rafael, all’esordio dopo il forfait di Storari. Fino al minuto 84, quando è passato allo stadio Piola il treno decisivo: bravissimo Sau a saltarci sopra, trascinando i compagni nella storia con una bellissima sforbiciata da antologia, senza dubbio uno dei più gol dell’intera stagione. Ancora qualche attimo con il fiato sospeso per gli ultimi minuti e poi è esplosa ancora una volta la festa, sancita dai fuochi d’artificio. Il Cagliari ritorna in Serie A dopo un solo anno di purgatorio, nel migliore dei modi e con merito: giusto per mettere finalmente a tacere qualche critica di troppo. Cosa chiedere di più?
Pro Vercelli (4-3-1-2): Pigliacelli – Germano, Legati, Coly, Mammarella – Ardizzone (23′ Emmanuello), Budel (86′ Sprocati), Scavone – Castiglia – Marchi (70′ Beretta), Mustacchio. Allenatore: Foscarini.
Cagliari (4-3-1-2): Rafael – Pisacane, Salamon, Capuano, Murru (71′ Barreca) – Deiola, Di Gennaro, Fossati (56′ Tello) – João Pedro – Giannetti (63′ Cerri), Sau. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Aureliano (Bologna).
Reti: 3′ Di Gennaro, 5′ Castiglia, 84′ Sau.
Ammoniti: Deiola, Murru, Legati.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
8 Comments
Iulia Mocanu
Iulia Mocanu liked this on Facebook.
Enrico Pilia
Enrico Pilia liked this on Facebook.
Marco Casu
Marco Casu liked this on Facebook.
Roberto Massa
Roberto Massa liked this on Facebook.
Letizia Fadda
Letizia Fadda liked this on Facebook.
Maria Rosaria Bande
Maria Rosaria Bande liked this on Facebook.
Giuseppe Manca
Giuseppe Manca liked this on Facebook.
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.