Il nuovo acquisto del Cagliari, il difensore estone Ragnar Klavan, è stato presentato ufficialmente questa mattina nella sala stampa della Sardegna Arena. Queste le sue prime parole da giocatore rossoblù.
“Cagliari è stata la migliore opzione per me. Avevo diverse squadre sulle mie tracce. Sono pronto per essere utilizzato già domenica contro il Sassuolo. Non ho seguito la partita contro l’Empoli: mi trovavo in aereo per arrivare qui. Ma la guarderò senz’altro. Mi sono consultato con Darijo Srna (‘Non ho avuto molto tempo per parlare con lui, le cose sono accadute molto in fretta. Mi ha colpito il fatto che si trova molto bene qui’), che ha fatto da tramite con Dejan Lovren. Ho ammirato tantissimo Zinedine Zidane e l’ho sempre seguito come modello. Arrivare in Serie A, uno dei campionati più importanti d’Europa, è una sfida notevole per me“.
“Tutto è accaduto in soli due giorni. Il contatto e la chiusura dell’accordo sono avvenuti tra il 16 e il 18 agosto. Spero di piacere alla mia nuova tifoseria per il carattere, lo stile calmo. Paolo Maldini è stato un altro dei miei idoli, mi ispiro a lui proprio per queste caratteristiche. Ho scelto il numero 15 che indosso solitamente anche in Nazionale: nel Liverpool non l’ho potuto indossare perché già occupato, ora finalmente potrò farlo“.
“Nel Liverpool ho avuto la possibilità di arrivare alla finale di Champions League, un’esperienza straordinaria ed eccezionale. Ho avuto la possibilità di militare in club impegnati per obiettivi diversi. In Germania nell’Augsburg lottavo per non retrocedere, nel Liverpool per traguardi più alti. Per questo posso calarmi in tutte le realtà. Sono un difensore a cui piace giocare la palla, il mio repertorio è abbastanza completo per un difensore“.
“Liverpool sarà un ricordo che mi porterò sempre dentro, la comunità legata alla squadra è eccezionale. Una società forte, che vanta migliaia di sostenitori in tutto il mondo. Le parole di Klopp alla mia partenza? Mi ha riempito d’orgoglio ricevere tanti complimenti da lui e dai compagni, ho vissuto due stagioni importanti ad Anfield Road: testimonianza di un buon ricordo che lascio. Il progetto Cagliari mi ha entusiasmato e ha contribuito alla mia scelta, anche per motivi geografici. Il club rappresenta un’isola, arrivo da un piccolo Paese come l’Estonia e sarà bellissimo rappresentarla qui. L’attaccante della Serie A che stimo di più? Edin Dzeko della Roma, un attaccante che non vedo l’ora di affrontare“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)