Il Cagliari ha messo a segno ieri un colpo di mercato dal sapore internazionale, con l’acquisto del centrale difensivo Ragnar Klavan. L’ex Liverpool sarà il primo calciatore estone nella storia del massimo campionato italiano.
Globetrotter. Ragnar Klavan nasce a Viljandi, nel sud dell’Estonia allora parte dell’Unione Sovietica, il 30 ottobre 1985. Figlio d’arte – il padre Dzintar, centrocampista, ha giocato 19 volte per l’Estonia negli anni ’90 – formatosi nel Tulevik, debutta appena sedicenne nel massimo campionato (la Meistriliiga). Va in prova al Sunderland, in Inghilterra, senza tuttavia strappare un contratto. Ritorna in patria e si afferma nel Flora Tallinn, vincendo il campionato 2003 prima di trasferirsi a titolo temporaneo in Norvegia, al Vålerenga. Nel 2005 firma un triennale con gli olandesi dell’Heracles, giocando 95 partite in tre stagioni e mezza. Nel gennaio 2008 si lega all’AZ Alkmaar, conquistando subito il titolo in Eredivisie. Il rapporto con il club biancorosso dura fino al 2012, anno in cui si trasferisce in Germania nell’Augsburg. Titolare fisso, totalizza 125 presenze e 4 reti nell’arco di un quadriennio. Poi, arriva la chance di Liverpool.
Livello internazionale. Innamorato calcisticamente di Zinedine Zidane, Klavan arriva nel campionato inglese ricoprendo prevalentemente il ruolo di riserva nei Reds. Nel giorno di Capodanno 2018 diventa il primo estone capace di segnare un gol in Premier League, contro il Burnley. Negli ultimissimi giorni del calciomercato estivo il suo nome viene accostato – un po’ a sorpresa – al Cagliari: il sodalizio britannico lo libera per la cifra di 2 milioni di sterline (2,2 milioni di euro) e il giocatore, dopo le visite mediche, ha firmato un biennale con il club isolano. Klavan è un’istituzione nel suo Paese, il calciatore di maggior successo all’estero insieme all’ex portiere Mart Poom, per tanti anni protagonista proprio in Premier League. Al suo attivo ben 124 gettoni in Nazionale e 34 presenze nelle coppe europee. Da quattro anni consecutivi viene eletto miglior calciatore estone, titolo conquistato anche nel 2012. Non è il primo estone arrivato nel calcio italiano, tutti però tesserati per club di categorie inferiori alla Serie A: lo hanno preceduto i compagni di Nazionale Jääger, Kink e Pareiko. In una simpatica intervista rilasciata al canale ufficiale del Liverpool dopo il suo arrivo, si è presentato in questo modo: “Il mio punto forte è il piede sinistro. Ho vissuto il momento più imbarazzante della carriera realizzando un’autorete in Nazionale contro la Svizzera. Detesto le domande sulla mia vita privata e adoro le patatine fritte“.
Profilo tecnico. Difensore centrale che utilizza esclusivamente il piede mancino, nato come centrocampista, l’estone presenta come punti di forza determinazione, abilità nel gioco aereo e nel tackle. Klavan affiancherà Luca Ceppitelli al centro della difesa del Cagliari.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)