Alla fine il Cagliari passa il turno. Ma grazie alla doppia parata di Storari ai rigori e al penalty decisivo di Di Gennaro. Trapani eliminato a fatica dopo 96' di tempi regolamentari e altri 30' di supplementari. Nella gara valida per il terzo turno della Coppa Italia a eliminazione diretta. Gara sbloccata da Deiola dopo 12' e impattata dal rigore di Montalto. Al "Provinciale" è stata battaglia vera, con Rastelli che a inizio gara conferma l'undici di partenza che una settimana fa ha eliminato l'Entella con un sonoro 5-0. Storari tra i pali, Balzano e Murru esterni in difesa con Krajnc e Capuano centrali. In mezzo al campo Di Gennaro regista, capitan Dessena a destra e Deiola a sinistra. Joao Perdo trequartista, dientro le due punte Sau e Melchiorri. Ancora panchina per Diego Farias.
Davanti ad uno stadio "Provinciale" tutto esurito (incredibile per essere la sera di Ferragosto) le due squadre non risparmiano di certo. Ritmi subito alti tra rossoblu e granata siciliani fin dai primi minuti di gioco. Al 5' Doveri estrae il primo cartellino giallo della partita: è ai danni di Torregrossa, per fallo su Melchiorri. Il match si scalda al 7': Joao Pedro reagisce ad un fallo di Perticone (giustiziere del Como al 49' della ripresa nello scorso turno) e a sua volta viene ammonito. Cagliari ad un soffio dal vantaggio al 10': Balzano crossa dalla fascia destra per Sau, che di testa spedisce al lato. E' il preludio al gol, che arriva 2' più tardi con Deiola. Il centrocampista di sinistra insacca alle spalle di Nicolas. La squadra di Rastelli potrebbe raddoppiare un minuto dopo con Melchiorri, lanciato da Di Gennaro. Ma l'assistente segnala fuorigioco. Il Trapani si fa vedere quasi al quarto d'ora, ma Storari controlla agevolmente. Poco dopo ci prova Sodinha, che colpisce l'esterno della rete. E' il Cagliari a fare la gara, nonostante il vantaggio. Altra occasione al 19': cross di Murru per Dessena, che manca il raddoppio. Al minuto 25 Nicolas si salva sulla gran botta da oltre 30 metri di Joao Pedro. Al 30' Eramo ciprova per il Trapani, sospinto dal pubblico di casa, ma il suo tiro non impesierisce minimamente Storari. Bene i rossoblu che assimilano sempre meglio ciò che chiede Rastelli. Joao Pedro (32') scivola in area al momento della conclusione, dopo l'ottimo assist di Di Gennaro. Cosmi al 34' è costretto a fare il primo cambio. Un guaio fisico ferma Barillà, sostituito da Raffaello. Da segnalare alla mezz'ora, una conclusione di Torregrossa, con palla fuori. Minuto 38' quando c'è un primo sbandamento in area con Scozzarella abbastanza impreciso. Al 40' il Trapani pareggia con Montalto al 40' su rigore, concesso per fallo su Torregrossa. Da notare che Krajnc (autore del fallo) poteva essere espulso nell'azione, ma Doveri lo ha graziato. Dopo 2' di recupero squadre al riposo.
Dopo l'intervallo si ricomincia con gli stessi undici per parte. Brivido dopo neanche 1' con Torregrossa davvero ad un passo dal portare in vantaggio il Trapani, da posizione favorevolissima. I ritmi, come nel primo tempo continuano ad essere alti e le due squadre, nonostante il caldo, si danno battaglia. Bella (4') la chiusura di Krajnc su Eramo. Al 6' Balzano si propone con una sgroppata ma la sua palla in area trapanese, non viene raccolto da nessun compagno. All'11' Montalto potrebbe fare molto male alla difesa rossoblu, ma il cross per Rizzato trova un guardiano insuperabile in Storari. Ora Cagliari che soffre i siciliani di Cosmi. Di Gennaro sfiora il vantaggio al minuto 11' con tiro che sfiora la traversa della porta di Nicolas. Al di là del rigore causato, buona la prova di Krajnc, che mura un tiro di Torregrossa, certamente il più pericoloso del Trapani. Arriva il momento dell'esordio in maglia rossoblu di Munari (il cui transfert è arrivato giovedì dall'Inghilterra) che prende il posto di Dessena. La fascia di capitano passa a Marco Storari. Al 23' grande occasione per i padroni di casa. Storari, dall'alto della sua esperienza, intimorisce Eramo, che calcia al lato. Al 25' secondo cambio rossoblu con Giannetti al posto di Melchiorri. Al 26' splendido contropiede rossoblu, ma Balzano spreca tutto, mandando alto. Scocca il minuto 33 qunado Sau fa partire un tiro a giro, che Fazio respinge. Poco dopo Nicolas si salva dal 2-1 dalla gran botta scagliata da Balzano. Il Cagliari ricomincia a pressare e calcia tre angoli consecutivi. A 10' dalla fine Cosmi fa esordire Coronado al posto del gioiellino Sodinha, autore di un'altra prova molto positiva. Angolo per il Trapani a 5' dalla fine, ma la difesa rossoblu libera.
Qualche problema, causa crampi per Murru, Rastelli manda in campo Barreca. Al 42' bel pallonbe recuperato da Munari per Sau, il bomber di Toanra serve Joao Pedro, che però calcia alto e la favorevole azione sfuma. A 2' dalla fine il Trapani sbaglia in area, commettendo quasi autorete.Sei i minuti di recupero concessi da Doveri. Da notare che Farias (dopo essersi riscaladato) non è potuto entrare in campo per dare il suo contributo. I crampi di Murru, sostituito da Barreca, hanno scombinato i piani di Rastelli. Ancora Cagliari ad un passo dal 2-1, che regalerebbe la qualificazione al quarto turno contro il Sassuolo (che ha battuto 2-0 il Modena, gara in programma il 2 dicembre) ma Raffaello è provvidenziale su Sau. Il Trapani si salva in angolo su Deiola (49') vicinissimo al raddoppio. Prima dei supplemenatri Storari salva il Cagliari dall'eliminazione sul neo entrato Citro. Si riparte per la terza volta con il Cagliari che prova a fare la gara, come al 5' con Gioannetti, ma l'ex attaccante dello Spezia, che ha avuto un buon impatto con l'incontro, è fermato in fuorigioco. Al 13' del primo tempo Sau tenta il colpo del ko, ma purtroppo calcia alto.
Ancora un quarto d'ora per le speranze di qualificazione, evitando i rigori, che sono sempre un terno al lotto. Storari è eccellente in due occasioni in pochi secondi al 2' del tempo supplemenatre. Il numero 30 rossoblu si oppone prima su coronado e poi su Eramo. Il Trapani usufruisce di un secondo rigore, che può cambiare in negativo il match del Cagliari al minuto 5. Ma stavolta Storari para il tiro di Torregrossa. Rigore decretato al termine di un'azione abbastanza confusa su tiro di Citro. Momento concitati con il quarto uomo che allontana Barella dalla panchina. I rossoblu finiranno in dieci per l'espulsione di Munari. L'ex Sampdoria e Watford, aveva spinto un avversario con il pallone lontano. Doveri non gradisce ed estrae il cartellino rosso. Al 29' mischia in area rossoblu, scampato pericolo però perchè Storari abbranca il pallone e allontana. Si vai ai rigori.
Il primo a battere è Capuano che non fallisce. Stessa cosa fa Scozzarella per il Trapani. Sbagliano invece Giannetti, palla fuori, e Raffaello, che si fa parare il tiro da un grande Storari. Deiola non sbaglia l’occasione. Momento fondamentale, perché Storari neutralizza anche il penalty di Coronado e Sau allunga il punteggio sul 3-1, 4-2 totale considerato l’1-1 al 9’ e ai supplementari. Citro non sbaglia.Ma fa lo stesso Di Gennaro che regala la qualificazione al quarto turno. Che vuol dire 2 dicembre il match con il Sassuolo. (red)
TRAPANI (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Scozzarella, Eramo, Barillà (34' pt Raffaello); Sodinha (35' st Coronado); Torregrossa, Montalto (47' st Citro). A disp: Fulignati, Curiale, Sparacello, Bagatini, Cavagna, Accardi. All.: Cosmi
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari, Balzano, Krajnc, Capuano, Murru (40' st Barreca); Dessena (18' st Munari), Di Gennaro, Deiola; Joao Pedro; Sau, Melchiorri (25' st Giannetti). A disp: Cragno, Colombo, Pisacane, Del Fabro, Benedetti, Fossati, Barella, Capello,. All.: Rastelli
ARBITRO: Doveri di Roma
RETI: 12' pt Deiola, 40' pt Montalto. AMMONITI: Torregrossa, Joao Pedro, Balzano, Scozzarella.
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
29 Comments
Maurizio Locci
Mah ….Non dicevano che era un vecchio…aicci tottusu is portierisi….
Nicola Casu
Nicola Casu liked this on Facebook.
Mario Meloni
Mario Meloni liked this on Facebook.
Rosetta Perra
Rosetta Perra liked this on Facebook.
Stefania Milia
Stefania Milia liked this on Facebook.
Laura Moro
Laura Moro liked this on Facebook.
Gigi Camba
Gigi Camba liked this on Facebook.
Gianna Zurruliu
Gianna Zurruliu liked this on Facebook.
Emanuele Lino Manolo Pilia
Emanuele Lino Manolo Pilia liked this on Facebook.
Francesco Simbula
Francesco Simbula liked this on Facebook.
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Pina Marrocu
Pina Marrocu liked this on Facebook.
Max Saule
Max Saule liked this on Facebook.
Gianni Dex
Gianni Dex liked this on Facebook.
Anna Conciadori
Anna Conciadori liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Lucia Carta
Lucia Carta liked this on Facebook.
Enrico Balletto
Enrico Balletto liked this on Facebook.
Giampiero Dessi
Giampiero Dessi liked this on Facebook.
Giusi Perria
Giusi Perria liked this on Facebook.
Fufi Fulvietta
Fufi Fulvietta liked this on Facebook.
Gianni Jo Jo Pani
Gianni Jo Jo Pani liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Marco Fois
Marco Fois liked this on Facebook.
Manuela Ambu
Manuela Ambu liked this on Facebook.
Ricky Balletto
Ricky Balletto liked this on Facebook.
Vincenzo Brancia
Vincenzo Brancia liked this on Facebook.
Anna Maria Fois
Anna Maria Fois liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.