Le sue note sono già di pubblico dominio da qualche mese, ma verrà presentato ufficialmente ad aprile: si tratta di “Forza Casteddu”, brano inciso da Veronica Pisano (voce) e Maurizio Gastaldi (chitarra), prodotto da Giorgio Milia. Un progetto che ha l’ambizione di diventare l’inno ufficiale del Cagliari Calcio.
L’idea. La cantante folk cagliaritana Veronica Pisano ed il polistrumentista Maurizio Gastaldi raccontano com’è nato questo progetto:
Pisano: “L’idea è nata da una chiacchierata con il presidente del Centro Coordinamento dei Cagliari Club Emanuela Daga. Perché non realizzare un inno al Cagliari? La premessa era quella di comporre una canzone orecchiabile e non sofisticata, con il testo in cagliaritano, che creasse un’atmosfera identitaria e riunisse ciò che nell’immaginario della gente rappresenta il Cagliari: il sogno di rivivere un giorno la gioia dello Scudetto, la festa in ogni quartiere fatta di bandiere e sciarpe rossoblu”. Continua Gastaldi: “Io e Veronica collaboriamo da tempo ed abbiamo deciso di far confluire le rispettive esperienze in progetti comuni. Il sottoscritto è stato un assiduo frequentatore della Curva Nord del Sant’Elia a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta: non seguo più il Cagliari dal vivo, ma i colori rossoblu restano nel cuore ed è stato facile buttarmi a capofitto in questa iniziativa”.
Veronica racconta che “la prima esibizione del pezzo è avvenuta il 24 settembre nella sede del Centro Coordinamento, poi l’abbiamo proposto più volte all’interno del programma tv “Gradinata Sport” condotto da Gennaro Longobardi. Da allora il disco, che è stato stampato in 3000 copie, lo abbiamo promosso in varie emittenti radiofoniche e televisive con buoni riscontri: a marzo lo faremo anche fuori dalla Sardegna, grazie alla chiamata di TeleLombardia. L’intento sarà quello di coinvolgere anche tanti emigrati, naturalmente tifosi della squadra rossoblu”.
Il 19 aprile avrà luogo a Cagliari la presentazione ufficiale di “Forza Casteddu” presso l’Associazione Amsicora Terza Età, in Via Rockefeller 24.
I protagonisti.
Veronica Pisano. Classe 1981, ha manifestato fin da piccola la passione per il canto. Purtroppo non assecondata dai genitori. Si è cimentata dapprima nella musica classica, poi lirica ed infine folk grazie all’incontro con Maurizio Gastaldi. Grande sportiva (è cintura nera di karate, pratica anche judo, nuoto e simpatizza per il Cagliari Calcio), ha iniziato da poco una collaborazione con l’interprete folk Giordana Dessì con cui si esibirà l’11 marzo nell’auditorium Sant’Elena a Quartu per una serata di beneficienza. Lo scopo dell’evento sarà quello di raccogliere fondi per alcuni clochard cagliaritani.
Maurizio Gastaldi. Classe 1966, è un polistrumentista che si cimenta con successo nell’utilizzo di chitarra, armonica, basso, pianoforte. Attualmente fa parte di una tribute band che interpreta il repertorio dei Creedence Clearwater Revival, gruppo statunitense attivo dal 1967 al 1972 con influenze country, blues e rock ‘n roll. Una curiosità: è fratello del membro del gruppo comico “La Pola” Daniele Gastaldi.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)