Con la presentazione ufficiale prevista per ieri sera, l’acquisto di Gregory Van der Wiel da parte del Cagliari assume i contorni della piena ufficialità.
Nato da madre olandese e padre originario delle Antille Olandesi, Van der Wiel è un prodotto del rinomato settore giovanile dell’Ajax, da decenni all’avanguardia a livello mondiale. Nel 2007 ecco il debutto in prima squadra, subentrando a un certo Jaap Stam. Nel tempo è diventato un elemento di spicco dei biancorossi, guadagnandosi il debutto nella Nazionale maggiore nel 2009. L’anno seguente è stato titolare dell’Olanda al Mondiale sudafricano, disputando la finalissima persa contro la Spagna. Il successivo passaggio al Paris Saint-Germain ne ha arricchito bacheca – e conto in banca – ma purtroppo la sua carriera si è un po’ arenata nelle ultime stagioni. Ha giocato l’ultima gara con l’Olanda 3 anni fa, uscendo inevitabilmente dal giro anche per aver perso il posto da titolare fisso nel PSG. Nell’estate 2016, arrivato a scadenza di contratto, non rinnova e si accasa ai turchi del Fenerbahçe. L’occasione del rilancio sfuma, con 11 presenze in campionato e altre 6 nelle varie coppe. Con l’arrivo, proprio dal Cagliari, del cileno Isla si chiudono gli spazi per lui: da qui ecco concretizzarsi la chance di sbarcare in Italia, dopo che qualche anno fa fu accostato alla Roma. Fisico slanciato, ottima facilità di corsa e curriculum depongono a suo favore, oltre che sulla bontà dell’investimento triennale fatto dal Cagliari. Van der Wiel porterà un notevole bagaglio di esperienza in rossoblu. Parlano chiaro 46 presenze in Nazionale (presente ai Mondiali 2010 e a Euro 2012) e oltre 70 match giocati nelle coppe europee, indossando casacche importanti.
Il suo profilo
Nome completo: Gregory Kurtley Van del Wiel.
Luogo e data di nascita: Amsterdam (Olanda), 13 febbraio 1988.
Altezza e peso: 182 cm, 70 kg.
Ruolo: difensore esterno destro.
Carriera: 2006-12 Ajax (Olanda), 2012-16 Paris Saint-Germain (Francia), 2016-17 Fenerbahçe (Turchia).
Palmares: 2 campionati olandesi, 2 Coppe olandesi, una Supercoppa olandese, 4 campionati francesi, 2 Coppe di Francia, 3 Supercoppe di Francia, 3 Coppe di Lega francese, Giovane giocatore olandese dell’anno 2010.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)