Ha conquistato il tricolore con entrambe le maglie: quale migliore doppio ex per chiedere un parere su Milan-Cagliari, se non Enrico Albertosi? Il portiere toscano, classe 1939, è stato rossoblu dal 1968 al 1974 e milanista tra il 1974 ed il 1980. Inevitabile non toccare l’argomento difensivo.
Le contendenti. “Il Milan cavalcherà l’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria in Supercoppa. Mi piace molto la difesa rossonera quest’anno, sta mettendo in mostra una solidità che nelle ultime stagioni non si era vista. Per quanto riguarda il Cagliari, ho grande considerazione del suo reparto offensivo: ha dimostrato di poter segnare praticamente su ogni campo“.
La difesa rossoblu. “I problemi difensivi del Cagliari? Tutto deve iniziare dal portiere, che con carattere e carisma deve impegnarsi al massimo per guidare la sua retroguardia. In seconda battuta deve avere dei compagni che sappiano il fatto loro con grinta ed attenzione. Queste caratteristiche le ho riscontrate nel solo Bruno Alves, non le ho mai viste negli altri difensori: il portoghese è un centrale di spessore internazionale, nella maggior parte delle gare è stato tra i migliori del Cagliari“.
Il caso Storari. “Credo che sia stato un errore togliere il ruolo da capitano ad un portiere con la sua esperienza e le sue capacità, anche se contestato da una parte dei tifosi: ha carattere, grinta e volontà. Poi ovviamente non so se ha avuto difficoltà di altro genere a Cagliari. Sono sicuro che se fosse stato lasciato tranquillo avrebbe fatto ricredere i suoi contestatori, sebbene in questa stagione non abbia avuto un rendimento sempre positivo. Penso che andrà via ed arriverà Gabriel dal Milan, un buon portiere che ha dimostrato a Carpi il suo valore. Certo, non ha visto granché il campo in seguito a quell’esperienza: però arriverà per prendersi la maglia da titolare, sempre che Rastelli lo reputi opportuno“.
Pronostico. “Vedo il Milan favorito, con il Cagliari però pronto a recitare il ruolo di outsider. Difficile prevedere il rendimento dei sardi, per i tanti brutti risultati in trasferta ottenuti finora“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)