Cagliari-Udinese vista da un doppio ex: Beniamino Abate, portiere dei friulani tra il 1985 ed il 1990 e rossoblu nel periodo 1995-97. Beniamino è il papà del giocatore del Milan ed ex Nazionale Ignazio Abate, nonché attuale allenatore dei portieri della Primavera rossonera.
“Sarà una partita particolare per me, come sempre, perché ho entrambe le squadre nel cuore: con l’Udinese ho assaggiato la Serie A e ho avuto la possibilità di conoscere la famiglia Pozzo. Gli ultimi due anni in A della carriera li ho fatti proprio a Cagliari, dove ho lasciato un pezzo di cuore“.
Conoscenze rossoblu. “Rispetto Massimo Rastelli, con cui ci siamo scontrati tante volte da avversari sul campo: sta facendo un ottimo lavoro a Cagliari, anche se gli ultimi risultati non sono stati buoni. Conosco bene anche Storari e Borriello, dalla comune esperienza al Milan, e anche Di Gennaro che militò nella Primavera rossonera. Tutti ottimi giocatori“.
Previsioni. “Il Cagliari con il Chievo per me non meritava la sconfitta. L’Udinese viene da una sconfitta casalinga con il Napoli: credo sarà una gara equilibrata, però è probabile il colpo del singolo. Gli attaccanti del Cagliari sono molto bravi. Invece da parte friulana, conoscendo Delneri, gli ospiti baseranno il loro gioco su compattezza difensiva e ripartenze“.
L’affare Storari. “Karnezis è un buon portiere, nazionale greco, sta giocando bene e merita una piazza importante. Storari finirà la carriera a Cagliari: non è da tutti lasciare la Juventus e scendere in B, dove è stato un protagonista della promozione. Un uomo spogliatoio con carisma, un ragazzo perbene: se il Cagliari perde, non è certo tutta colpa di Storari. Escludo categoricamente un suo calo di forma dopo il problema della fascia di capitano, perché è un grande professionista. È calato tutto il Cagliari. Non voglio difendere nessuno a prescindere, ma se l’organizzazione difensiva è deficitaria, vanno tutti in difficoltà“.
Portieri del futuro. “Il portiere migliore che abbiamo in Italia in questo momento per me è Donnarumma: fortissimo fisicamente e mentalmente, un fuoriclasse con qualità fuori dal comune. Luca Crosta (attuale Primavera del Cagliari, ndr) è un ragazzo cresciuto nel Milan che può fare molto bene, lo seguiamo con attenzione“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
giube80
@admaioramedia Finalmente…almeno..Lui…lo dice @CagliariCalcio @marcostorari30 👍