Il Cagliari era arrivato a Como con il duplice scopo di raggiungere la vittoria e l’aggancio in vetta al Crotone, sconfitto ieri a Cesena. Ma come recita una delle leggi non scritte del calcio, mai fare i conti in anticipo: proprio come preannunciato da Rastelli, i lombardi non si sono offerti come vittima sacrificale sull’altare rossoblu. 1 a 1, proprio come nella gara d’andata, forse con qualche rischio eccessivo. Rastelli si è affidato ad un centrocampo a 4, ad alto tasso di quantità, con Di Gennaro (non al meglio) in panchina. Como nei piedi del bomber Ganz.
Nella prima frazione i sardi si sono resi protagonisti di un bel forcing, con alcune occasioni create ma mai nello specchio della porta. Finché al 42° è giunto il guizzo sotto porta di Deiola, abile ad insaccare per il vantaggio. Dopo l’intervallo si è visto un altro Cagliari, meno frizzante e volitivo, che ha prodotto molto meno. Al 66° i padroni di casa sono pervenuti al pari con Cristiani, con una rete quasi fotocopia di quella segnata da Deiola. Una situazione che Rastelli non è più riuscito a modificare, neanche con l’inserimento dell’ariete Cerri in luogo di uno spento Sau. Senza grandi sussulti si è arrivati alla fine, con il Como a controllare la pressione poco convinta degli ospiti. Una partita abbastanza squallida, come il manto erboso di un Sinigaglia quasi vuoto. Un punto per parte, che non serve a nessuno. I lariani restano ultimi, con lo spettro della Lega Pro sempre più vicino. La compagine cagliaritana non ha dato minimo seguito al roboante 6-0 di sabato scorso contro il Brescia, fallendo l’aggancio in vetta sul Crotone che sembrava a portata di mano. Sabato pomeriggio arriverà al Sant’Elia il Lanciano, con i sardi che cercheranno di riprendere la corsa alla massima serie. La distanza tra il Cagliari ed il Bari terzo si è ridotta a 9 punti.
Como (3-5-2): Scuffet – Ambrosini, Giosa, Casasola – Madonna, Basha (30′ La Camera), Bessa, Cristiani (88′ Brillante), Cech (54′ Marconi) – Ganz, Lanini. Allenatore: Cuoghi.
Cagliari (4-4-2): Storari – Balzano, Ceppitelli, Capuano, Murru – Munari (64′ Cinelli), Deiola, Fossati (81′ Di Gennaro), Tello – Sau (68′ Cerri), Giannetti. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Saia (Palermo).
Reti: 42′ Deiola, 66′ Cristiani.
Ammoniti: Ambrosini, Fossati, Cristiani, Ceppitelli, La Camera.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)