Il Cagliari ha ufficializzato l’acquisto dall’Hellas Verona del centrocampista Artur Ionita: 26 anni il prossimo 17 agosto, ha sottoscritto un accordo triennale, con opzione per un’ulteriore stagione con il club rossoblu. Costo dell’operazione 4 milioni e mezzo di euro. Il giocatore moldavo arriva in Sardegna dopo 2 anni nel massimo campionato con gli scaligeri, l’ultimo dei quali chiuso purtroppo con la retrocessione. Ionita è un elemento in grado di rendersi utile sia come centrocampista puro che in posizione più offensiva, questa versatilità sarà un’arma che tornerà utilissima a Rastelli sul fronte tattico. E’ il secondo “colpo” di mercato di Capozucca dopo Bruno Alves.
Tarda invece ad arrivare l’annuncio ufficiale per quanto riguarda Padoin, anche se le ultime notizie suggeriscono un affare giunto ormai ai dettagli. Pressoché esaurita la ‘telenovela’ Rincon, resta calda la pista che porta al giovane milanista Calabria (sul cui prestito si dovrà ora esprimere il neo tecnico Montella). Sul versante cessioni, Fossati potrebbe invece compiere il percorso inverso di Ionita per andare a Verona, mentre l’esterno difensivo Balzano sembra ormai in viaggio verso Cesena. Il colombiano Ibarbo è stato ceduto nuovamente in prestito, stavolta ai greci del Panathinaikos.
SCHEDA
Nome completo: Artur Ionita.
Nazione: Moldavia.
Luogo e data di nascita: Chisinau (Moldavia), 17 agosto 1990.
Ruolo: centrocampista centrale offensivo, seconda punta.
Altezza e peso: 185 cm, 75 kg.
Club: 2007: Zimbru Chisinau (Moldavia); 2007-09: Iskra-Stal (Moldavia); 2009-14 Aarau (Svizzera); 2014-16 Hellas Verona.
Palmares: calciatore moldavo dell’anno 2014.
Nazionale: esordio 2009 contro la Svizzera, 21 presenze e 2 reti.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.