Il Cagliari Calcio ha ufficializzato il tesseramento del giovane attaccante nordcoreano Han Kwang-Song, in prova da alcune settimane. Si tratta del primo giocatore asiatico nella storia del club.
Promessa. Han è nato il 18 settembre 1998 in Corea del Nord. Prima o seconda punta, è stato descritto in questo modo dal tecnico del Cagliari Rastelli: “Un ragazzo dalle ottime qualità tecniche, rapido, molto interessante. Come caratteristiche assomiglia a Sau“. In patria giocava nell’FC Chobyong e aveva già attirato l’attenzione internazionale grazie alle prove offerte con le rappresentative Under 16 e 17, di cui ha anche indossato la fascia di capitano. È arrivato in Europa grazie al progetto che permette a numerosi giovani nordcoreani di formarsi professionalmente nelle accademie del Vecchio Continente. Han è infatti arrivato in Spagna grazie alla Fundación Marcet, prima del trasferimento in Sardegna grazie all’Italian Soccer Management.
Idolo. In un’intervista rilasciata a FIFA.com a fine 2014, Han dichiarò di avere come idolo Pak doo-Ik. Non un connazionale qualunque… si tratta dell’autore del gol che durante la Coppa Rimet 1966 sancì la colossale figuraccia dell’Italia contro i dilettanti nordcoreani, al debutto mondiale assoluto: “Fu tra i migliori della Corea del Nord in quella Coppa del Mondo. Come qualsiasi altro giovane calciatore del mio Paese ci rende molto orgogliosi e desiderosi di arrivare un giorno a disputare un evento simile. Come mio secondo miglior giocatore preferito scelgo il brasiliano Ronaldo“.
Formula. L’attaccante asiatico è stato tesserato come “giovane di serie“, sarà aggregato alla Primavera per il prossimo Torneo di Viareggio e potrà essere chiamato in prima squadra. Se dovesse debuttare in Serie A, si tratterebbe della prima volta assoluta per un nordcoreano: nella scorsa stagione la Fiorentina mise sotto contratto con le medesime modalità l’esterno offensivo Choe Song-Hyok (coetaneo di Han), la cui avventura si concluse però dopo appena 4 presenze con la Primavera. Con qualche strascico contrattuale…
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)