Una grande festa tra le mura amiche, per condividere con il proprio pubblico la promozione in Serie A: copione della vigilia rispettato, con un 3-0 secco che ha liquidato la Salernitana. A segno Salamon, Giannetti e Sau. L’ultimo impegno casalingo del Cagliari per la stagione 2015-16 ha quindi visto la meritata passerella per i rossoblu, avvolti dall’abbraccio di un Sant’Elia stracolmo di tifosi ed entusiasmo.
Rastelli ha messo in campo il modulo diventato una costante in questo campionato, il 4-3-1-2, con gli stessi interpreti di Bari ad eccezione di Ceppitelli: il centrale difensivo, operato al ginocchio in settimana, è stato sostituito da Salamon. Dall’altra parte la Salernitana, vogliosa di strappare punti per sperare nella salvezza. Un primo tempo soporifero, con pochi episodi da segnalare: al 10′ con Donnarumma che ha scartato anche Storari su disattenzione della difesa, ma senza esito, e un minuto dopo con João Pedro in spaccata fuori su suggerimento di Murru. Nella ripresa, con piglio più volitivo e concreto, la squadra cagliaritana ha messo la vittoria ‘in ghiaccio’ dopo il vantaggio di Salamon, chiudendo la pratica Salernitana (in 10 dal 79′) prima con Giannetti e infine con Sau.
Al 92′ ecco il momento richiesto a gran voce dal pubblico: la partecipazione alla festa del capitano Daniele Dessena, in campo anche se non ancora guarito dal terribile infortunio di novembre. Una presenza simbolica, voluta da tutto il gruppo quale premio alla serietà e al valore del ragazzo, autentica anima dello spogliatoio durante tutta la stagione. In massima serie, il Cagliari ripartirà soprattutto da lui e dalle sue doti di trascinatore.
Intanto, il Crotone è stato sconfitto dal Trapani, regalando la vetta (per un punto) ai sardi prima dell’ultimo turno. Venerdì prossimo, la Serie B chiuderà i battenti con l’ultimo turno integralmente in contemporanea. Gli uomini di Rastelli si recheranno sul campo della Pro Vercelli.
Cagliari (4-3-1-2): Storari – Pisacane, Salamon, Capuano, Murru (66′ Barreca) – Deiola, Di Gennaro (92′ Dessena), Fossati – João Pedro – Giannetti, Farias (63′ Sau). Allenatore: Rastelli.
Salernitana (4-3-3): Terracciano – Colombo, Bernardini, Empereur, Rossi (74′ Oikonomidis) – Moro, Pestrin, Zito (90′ Franco) – Nalini (84′ Tuia), Coda, Donnarumma. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Sacchi (Macerata).
Reti: 58′ Salamon, 76′ Giannetti, 80′ Sau.
Ammoniti: Zito, Nalini, Murru, Pestrin, Moro, Empereur, Pisacane, Giannetti.
Espulsi: 79′ Bernardini.
Note: per celebrare la giornata di festa sono state utilizzate reti di colore rossoblu nelle due porte.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
5 Comments
Antonella Pirina
Antonella Pirina liked this on Facebook.
Luciano Fois
Luciano Fois liked this on Facebook.
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Sabrina Sarritzu
Sabrina Sarritzu liked this on Facebook.