Una serata attesa da tanto tempo. Il Cagliari spezza il tabù Chievo – prima storica vittoria in casa dei veronesi in gare di campionato – e si mette in saccoccia tre punti fondamentali per la salvezza. 3-0 firmato da Pisacane, João Pedro e Ionita. Le reti sono state realizzate tutte nel primo tempo.
Il campionato riprende dopo la sosta delle nazionali con l’anticipo del Bentegodi tra Chievo e Cagliari. Tra gli ospiti Pavoletti è squalificato, chance per Théréau dal primo minuto. Il Cagliari non ha mai vinto in campionato sul campo dei clivensi. Tanti gli ex: Andreolli e Rossettini da una parte, Cacciatore, Théréau, Birsa e soprattutto Maran dall’altra. Chievo in completo giallo, Cagliari in blu scuro bordato di rosso.
Primi minuti con i padroni di casa in attacco, senza tuttavia impensierire Cragno. Al 9° minuto spavento per il Cagliari: Barella cade male a terra sulla spalla destra, l’azzurro è molto dolorante ma rientra stringendo i denti. La fase iniziale vede il Chievo più vivace in attacco, ma i clivensi vengono puniti al primo tentativo ospite: cross morbido di Pellegrini per l’incornata di Pisacane, gara sbloccata. La squadra di Maran prende così fiducia, fino a realizzare il raddoppio al 33°: Barella parte dalla sinistra e percorre decine di metri palla al piede, prima di servire João Pedro. Il brasiliano infila Sorrentino con un piatto destro sul palo più lontano. Prima dell’intervallo c’è spazio per il tris firmato da Ionita, di nuovo di testa (alla faccia di Pavoletti assente). Nella seconda frazione il Cagliari rallenta, Chievo bloccato dalla saracinesca Cragno. Molto bene la prova degli esterni Cacciatore e Pellegrini – in particolare quest’ultimo – con un Barella strepitoso. Male Théréau, schierato per la prima volta dal primo minuto e parso poco reattivo. Cagliari a quota 33 punti, il discorso salvezza necessita di ancora pochi punti per la tranquillità.
Primo tempo. 7° – TIRO CHIEVO: su lancio lungo dalle retrovie viene pescato Meggiorini dopo che Cacciatore è andato a vuoto. Mancino respinto da Cragno. | 16° – GOL CAGLIARI: traversone da sinistra di Pellegrini, inserimento centrale di Pisacane ed incornata che sbatte sulla traversa e si insacca. | 27° – TIRO CHIEVO: destro da fuori di Hetemaj, Cragno si distende e blocca. | 33° – GOL CAGLIARI: grande sgroppata di Barella da sinistra verso il centro, assist per Joao Pedro che infila Sorrentino con un piatto destro in diagonale. | 37° – TIRO CHIEVO: deviazione aerea di Meggiorini alzata in angolo da Cragno. | 38° – TRAVERSA CHIEVO: Stepinski colpisce la traversa di testa, con Cragno fuori causa. | 43° – GOL CAGLIARI: Cacciatore spedisce in area da destra, Ionita ha la meglio su Depaoli e fulmina in tuffo di testa Sorrentino, per il tris cagliaritano.
Secondo tempo. 46° – TIRO CAGLIARI: grande azione personale di Barella, che infine conclude con un mancino fuori di poco. | 52° – ESPULSIONE CHIEVO: entrata pericolosa di Depaoli su Cigarini, secondo giallo. | 59° – TIRO CHIEVO: Meggiorini rimette al centro in acrobazia per Leris, che si coordina bene e calcia di sinistro al volo. Grande risposta di Cragno. | 62° – TIRO CHIEVO: di nuovo Leris, stavolta su buco di Pellegrini, calcia ma Ceppitelli e Cragno chiudono. | 72° – TIRO CAGLIARI: incornata di Cerri fuori di poco. | 92° – TIRO CAGLIARI: Cerri ha un’ottima palla sul sinistro, ma calcia in modo sbilenco.
Chievo-Cagliari 0-3
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Andreolli, Barba, Jaroszynski (53° Bani); Léris, Dioussé (77° Rigoni), Hetemaj (C); Giaccherini; Meggiorini (73° Pucciarelli), Stepinski (In panchina: Semper, Frey, Piazon, Cesar, Kiyine, Rossettini, Djordjevic, Pellissier, Vignato). Allenatore: Domenico Di Carlo.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli (C), Pellegrini; Faragò, Cigarini, Ionita (81° Deiola); Barella; Théréau (70° Cerri), João Pedro (80° Birsa) (In panchina: Rafael, Aresti, Srna, Lykogiannis, Romagna, Oliva, Bradaric, Padoin, Despodov). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Abisso (Palermo).
Reti: 16° Pisacane, 33° Joao Pedro, 43° Ionita.
Note: espulso Depaoli (52°, doppia ammonizione 2); ammoniti Depaoli (22°), Faragò (54°), Leris (59°), Meggiorini (62°), Bani (70°), Cerri (72°), Giaccherini (86°), Cigarini (87°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 2.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)