Il Cagliari è la seconda squadra dell’intera Serie A 2016-17 per numero di espulsioni. Può sembrare un semplice dato statistico, ma in realtà si tratta di una tendenza dannosa all’interno di un’annata già falcidiata dagli infortuni.
Andata. I rossoblu hanno finora collezionato ben 8 cartellini rossi, superati dal Bologna (9) e più sanzionati di Genoa e Milan (7). Curioso come (rossoneri a parte) queste 3 squadre siano in quest’ordine anche in classifica, dal 14° al 16° posto. L’apripista è stato Storari, cacciato da Abisso durante Bologna-Cagliari per un’uscita fallosa fuori area: già sotto per 1-0, i rossoblu subìrono il raddoppio decisivo di Di Francesco (74°) prima che Bruno Alves dimezzasse lo svantaggio. Un turno di squalifica. Alla dodicesima giornata ecco l’ingenuo rosso del capitano Dessena durante Torino-Cagliari (5-1), che tenta di bloccare le braccia all’arbitro Mariani per evitare l’ammonizione di un compagno: fu ininfluente ai fini del risultato già compromesso ma si beccò lo stop per 2 partite. Nel 15° turno a Pescara (1-1) è il turno di Di Gennaro che si becca 2 gialli da Doveri in appena 6 minuti, con i compagni in vantaggio ma che incassano al 92° il pari di Caprari. Una giornata di squalifica. Altra trasferta e altra espulsione, stavolta ad Empoli, allorché il terzo portiere Colombo si fa cacciare dalla panchina dal direttore di gara Rizzoli. Stop di un turno. Alla diciottesima giornata il Cagliari perde nel finale a San Siro contro il Milan (1-0), non influisce l’espulsione comminata da Giacomelli al 94° ai danni di Bruno Alves per fallo da ultimo uomo. Il portoghese viene bloccato per una partita.
Ritorno. Nel turno seguente arriva il 4-1 al Genoa, dove Capuano si fa buttare fuori da Fabbri (79°) per doppia ammonizione quando è già accaduto tutto. Una giornata di squalifica. Terzo rosso in altrettante giornate, stavolta ai danni di João Pedro contro la Roma (93°): si tratta dell’episodio più contestato, perché non cattivo ma giudicato violento dall’arbitro Guida. Il brasiliano viene appiedato per ben 3 giornate dal Giudice Sportivo, senza che il ricorso rossoblu sortisca alcun effetto. E arriviamo all’ultimo turno di campionato al Sant’Elia, Cagliari-Juventus (0-2). Barella incassa da Calvarese la prima espulsione in A per doppia ammonizione, quando Higuaín ha già colpito due volte. Il centrocampista rossoblu sarà fermato per un turno, salvo complicazioni.
8 espulsioni per un totale di 11 giornate di stop, a cui vanno aggiunte le varie squalifiche per cumulo di ammonizioni. Certamente tanti cartellini rossi, soprattutto se si confrontano questi numeri con il resto della Serie A: ben 14 club hanno subìto al massimo 3 espulsioni, in alcuni casi neppure una.
Insomma, una statistica con un proprio peso specifico. Se poi si aggiungono i tanti infortuni di questa stagione… Mister Rastelli non ha di fatto mai avuto la rosa a ranghi completi.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)