Probabilmente, il Cagliari più brutto della stagione: è quello andato in onda questo pomeriggio all’Olimpico di Roma contro la Lazio, battuto nettamente (3-1) dopo una prova deludente. Secondo stop consecutivo dopo quello con il Napoli per gli uomini di Maran, che non riescono più a vincere e faticano a convincere.
La Lazio incanala la partita sui binari più congeniali in fretta. Riprende vita l’infausta tradizione dei gol subiti dal Cagliari nel primo quarto d’ora, con Milinkovic-Savic che insacca il vantaggio su respinta di Cragno. Il prosieguo è tutto sommato un monologo dei padroni di casa, che impegnano ulteriormente il portiere cagliaritano colpendo anche una traversa con Immobile. Due minuti più tardi ecco il raddoppio: il centrale difensivo Acerbi si avventa sulla sfera e infila di nuovo Cragno. Il Cagliari è alle corde, riesce tuttavia a rianimarsi sul finale di frazione con i tentativi di Cerri e Faragò.
Maran prova a mischiare le carte sul prato dell’Olimpico effettuando due cambi al rientro dagli spogliatoi: dentro Pajac e Farias, per Klavan e Cerri. I biancocelesti non mollano la presa, finché praticamente a metà ripresa arriva il colpo del ko per il Cagliari. Su azione di contropiede, Lulic finalizza e fa tris. Cragno contiene il passivo, prima di un finale acceso. Dessena sfiora il gol ma trova un ottimo Strakosha, poi a tempo scaduto Manganiello concede un rigore al Cagliari per fallo di Bastos su João Pedro con l’ausilio del Var. Primo rigore stagionale per i sardi e gol dello stesso brasiliano, che addolcisce un pochino il pomeriggio amaro prenatalizio dei rossoblù.
Primo tempo.
2° – TIRO LAZIO: tentativo di Lulic da fuori area, destro a girare che si spegne di poco a lato.
6° – TIRO LAZIO: sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Milinkovic-Savic che impegna Cragno in angolo.
11° – TIRO CAGLIARI: da Barella a Cerri, conclusione dalla distanza bloccata a terra da Strakosha.
12° – GOL LAZIO: Cragno dice di no a Correa, ma respinge la sfera sui piedi di Milinkovic-Savic che insacca il vantaggio laziale.
14° – TIRO LAZIO: Correa entra in area e tenta il destro verso il montante più vicino, Cragno è attento a neutralizzare.
18° – TIRO LAZIO: Marusic riceve il pallone da Luis Alberto, destro centrale controllato da Cragno.
21° – TRAVERSA LAZIO: Milinkovic-Savic suggerisce per Immobile. L’attaccante controlla e calcia, traversa.
23° – GOL LAZIO: Luis Alberto imbecca Acerbi che indirizza di testa verso la porta, tentativo ribattuto. Il difensore si avventa sul pallone vagante e realizza il 2-0.
41° – TIRO CAGLIARI: Cerri tenta la conclusione da fuori dopo essersi girato, sinistro fuori di poco.
46° – TIRO CAGLIARI: da Cerri a Faragò, destro del centrocampista chiuso in angolo da Strakosha.
Secondo tempo.
51° – TIRO LAZIO: corner di Luis Alberto, sponda di Milinkovic-Savic e colpo di testa di Acerbi out di pochissimo.
52° – TIRO LAZIO: Cragno si oppone benissimo al tiro di Correa, poi Immobile tenta in acrobazia mandando alto.
54° – TIRO CAGLIARI: destro di Faragò, Strakosha si oppone alla minaccia.
67° – GOL LAZIO: su azione di contropiede, Immobile serve Lulic. Il bosniaco infila Cragno con una conclusione di sinistro e segna il terzo gol laziale.
75° – TIRO LAZIO: Immobile cerca la conclusione su azione da angolo, tiro dal centro dell’area cagliaritana bloccato da Cragno.
78° – TIRO LAZIO: assist di Lulic a Immobile, conclusione di destro che Cragno può solo vedere uscire sul fondo, di un nonnulla.
86° – TIRO CAGLIARI: João Pedro consegna a Dessena un ottimo pallone, tiro a botta sicura su cui Strakosha risponde alla grande.
88° – TIRO LAZIO: da Lucas Leiva verso Immobile, tiro da posizione difficile verso il primo palo. Cragno dice no, opponendosi con i piedi.
91° – RIGORE CAGLIARI: fallo di Bastos su João Pedro in area, l’arbitro assegna il penalty dopo aver rivisto l’episodio al Var.
93° – GOL CAGLIARI: João Pedro spiazza di piatto destro Strakosha, rete della bandiera per gli ospiti.
Lazio-Cagliari 3-1
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (80° Bastos); Marusic, Parolo, Milinkovic-Savic (69° Lucas Leiva), Lulic; Correa, Luis Alberto (77° Lukaku); Immobile (In panchina: Proto, Durmisi, Badelj, Patric, Wallace, Murgia, Berisha, Caicedo, Cataldi). Allenatore: Simone Inzaghi.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan (46° Pajac), Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella (72° Dessena); Cerri (46° Farias), João Pedro (In panchina: Rafael, Aresti, Andreolli, Cigarini, Doratiotto, Sau, Lella). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Manganiello (Pinerolo).
Reti: 12° Milinkovic-Savic, 23° Acerbi, 67° Lulic, 93° rig. João Pedro.
Note: ammoniti Faragò (59°), Bastos (92°), Immobile (95°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 2 (effettivi 5); spettatori 20.000 circa.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)