Ecco il nuovo arrivo in casa Cagliari: si tratta di Senna Miangue, difensore belga 19enne proveniente dall’Inter. Queste le sue prime parole da giocatore rossoblu, raccolte nella conferenza di presentazione ad Asseminello.
Introduzione. Miangue è stato presentato dal Segretario Generale Sportivo del Cagliari Matteo Stagno, che ha parlato dei dettagli di quest’operazione di mercato: “Senna arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. A giugno potremo fare la nostra offerta all’Inter per confermare qui il giocatore, poi ai nerazzurri spetterà comunque l’ultima parola. Nel caso Miangue poi rimanesse in rossoblu, sarebbe già pronto un contratto fino al 2021. Quest’arrivo è stato condiviso in modo unanime dal Presidente Giulini, dal Ds Capozucca e da Mister Rastelli, per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Bittante“. Stagno ha poi toccato lo scottante tema della squalifica di 3 giornate inflitta a João Pedro: “La società si è attivata immediatamente dopo l’emissione del provvedimento da parte del Giudice Sportivo. Abbiamo richiesto gli atti riguardanti la decisione dell’arbitro e le motivazioni che hanno portato ad una pena così severa. Una volta ricevuti gli atti, avremo 7 giorni di tempo per fare ricorso“.
Il neo-rossoblu. Il ragazzo di origine congolese, poliglotta (parla ben 5 lingue), mette in mostra un ottimo italiano: d’altronde è arrivato a Milano nel 2013. “Sapevo dell’interesse del Cagliari già dall’inizio della finestra di mercato invernale: desideravo che si chiudesse questa trattativa per poter arrivare qui. Per me è una grande occasione, voglio dimostrare il mio valore e crescere ulteriormente dal punto di vista professionale. Sono un terzino più alto rispetto alla media (supera il metro e novanta, ndr). Ritengo che le mie doti migliori siano corsa, velocità e spinta. Però devo migliorare sotto l’aspetto puramente difensivo. Punto ad allenarmi bene per dare il meglio quando sarò chiamato in causa. La concorrenza con Murru? Non mi spaventa, anzi. So che lui è un buon giocatore, più esperto di me. Ma dover lottare per il posto da titolare è uno stimolo, deciderà il Mister“.
Mi manda Matias. “Prima di arrivare a Cagliari ho avuto modo di parlarne con Matias Antonini Lui, che ho conosciuto l’anno scorso nella Primavera dell’Inter: mi ha dato ottime indicazioni, consigliandomi di venire qui per il mio bene. I miei modelli sono Marcelo (Real Madrid) e David Alaba (Bayern Monaco). Qui ho già un compagno da cui trarre ispirazione, è Bruno Alves. I suoi consigli sono preziosissimi. Tra l’altro, ho giocato tante partite come difensore centrale: nel caso servisse, potrei essere impiegato anche in quel ruolo. In questo momento ho in mente solo il Cagliari, se Rastelli lo riterrà opportuno sono già pronto per scendere in campo domenica“.
Vita privata e curiosità. “Il mio nome di battesimo, Senna, lo scelse mio padre perché grande tifoso dell’ex campione di Formula Uno Ayrton Senna. Ho scelto il numero 12, lo stesso che il pilota brasiliano aveva sulla sua vettura quando divenne iridato. Sono arrivato in Italia dopo una partita giocata con l’Under 16 belga. L’Inter mi notò e parlò con mia madre per portarmi a Milano. La mia famiglia vive ad Anversa, così come la mia fidanzata Michelle: mi sostengono tantissimo. Ho frequentato 2 anni di scuola a Milano. Adoro la musica, mi sono già presentato oggi ai miei nuovi compagni di squadra cantando un pezzo di Drake“.
La scheda di Miangue.
Nome completo: Senna Miangue.
Luogo e data di nascita: Anversa (Belgio), 5 febbraio 1997.
Nazionalità: belga.
Altezza e peso: 192 cm, 81 kg.
Ruolo: difensore esterno sinistro-centrale.
Piede preferito: sinistro.
Carriera: 2011-13 Beerschot (giovanili), 2013-16 Inter (giovanili), 2016-17 Inter, 2017- Cagliari.
Palmares: Torneo di Viareggio (Inter 2015), Coppa Italia Primavera (Inter 2016).
In Nazionale (Belgio): Under 15 (1 presenza), Under 16 (2 presenze), Under 18 (3 presenze), Under 19 (10 presenze), Under 21 (3 presenze).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)