Il ritiro precampionato di Aritzo, nella scorsa stagione, ha rappresentato una bella esperienza per il Cagliari, che sembra aver portato bene alla squadra alla luce del campionato conquistato. Tanto che è stato deciso dalla società rossoblu di rinnovare la partnership con il comune barbaricino. Ma solo nell’ultima delle tre settimane di preparazione (dal 24 al 31 luglio), perché le prime due (dal 9 al 21 luglio) vedranno la neopromossa in Trentino Alto Adige, nella suggestiva Pejo, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio. L’organizzazione di questo periodo, che traghetterà il Cagliari verso la nuova stagione, è stata presentata nel centro sportivo di Asseminello. Sono intervenuti Stefano Capozucca, Mario Passetti e Paolo Vallone, rispettivamente direttore sportivo, direttore comunicazione/marketing e capo ufficio stampa del Cagliari Calcio, oltre al sindaco di Aritzo, Gualtiero Mameli, l’omologo trentino Angelo Dalpez ed il direttore dell’Associazione Val di Sole Fabio Sacco. Il presidente Tommaso Giulini era all’assemblea della Lega di Serie A.
Come ha sottolineato Passetti, quella di Pejo è stata una scelta voluta dalla società per far conoscere maggiormente i colori rossoblu fuori dall’isola, venire incontro ai numerosi tifosi presenti nel settentrione ed utilizzare un complesso di primo livello, che ha già ospitato importanti club italiani e stranieri. Ma era quasi d’obbligo coinvolgere nuovamente anche Aritzo, per il grande affetto ricevuto dalla squadra nello scorso anno, fondamentale per risollevare il morale dopo la retrocessione.
La squadra si ritroverà in un albergo milanese alle 12 del 12 luglio, vicino all’Aeroporto di Linate, prima di partire per Pejo. Previste due amichevoli in Trentino: contro la rappresentativa locale di Eccellenza-Promozione (sabato 16 luglio) e il Terek Grozny, club del massimo campionato russo (mercoledì 20 luglio). Giovedì 21 verrà lasciato il Trentino per rientrare nell’isola, dopodiché la squadra beneficerà di due giorni liberi. Domenica 24 luglio, nuovo ritrovo ad Asseminello e partenza per Aritzo, dove i rossoblu sfideranno la Pistoiese, militante in Lega Pro (giovedì 28 luglio, alle 17.30). Domenica 31 si concluderà ufficialmente il ritiro precampionato con un triangolare al Sant’Elia con Crotone e Olbia (ore 20.30, partite da 45 minuti ciascuna). Il Cagliari sta inoltre decidendo se partecipare ad un torneo in Spagna (dal 5 al 7 agosto) o disputare un’amichevole all’estero, eventualmente il 7 agosto. Altro match internazionale mercoledì 10 agosto al Sant’Elia contro l’Amburgo, in cui milita l’ex rossoblu Ekdal. Il primo impegno ufficiale è previsto a ridosso di Ferragosto per il 3° turno di Coppa Italia, sempre tra le mura amiche. Ultima partita non ufficiale giovedì 18 agosto contro la Primavera, in località ancora da definire (probabilmente ad Iglesias). Domenica 21 agosto inizierà il campionato di Serie A.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)