Il Cagliari centra il terzo risultato utile consecutivo, battendo alla Sardegna Arena il Chievo dell’ex Ventura per 2-1. Ancora a segno Pavoletti – quinto centro, ancora di testa – e Castro con un gran gol dalla distanza. Stepinski accorcia nel finale, ma i tre punti vanno ai rossoblù. Sardi in crescita costante.
Maran recupera il croato Srna dopo l’infortunio e ripropone Pisacane al centro della difesa. Per il resto, tutto confermato con le scelte consuete del tecnico. Cagliari in completo rossoblù, Chievo in bianco. Nei primi minuti il pallino dell’iniziativa è strettamente nelle mani dei padroni di casa. Occorrono 15 minuti al bomber Pavoletti per sbloccare la gara, con un’incornata su assist di JP10. Il bomber toscano realizza il gol numero 5 in campionato, terzo nelle ultime tre partite. Cragno non viene praticamente mai chiamato in causa nei primi 45 minuti, segnale chiarissimo dei valori in campo. Quando sta per scoccare il quarto d’ora della ripresa, i sardi raddoppiano: Pavoletti controlla un pallone al limite e serve l’accorrente Castro, che infila il suo primo gol rossoblù con un destro di pregevole fattura all’incrocio dei pali. I ritmi calano, il Cagliari controlla ma non calca troppo la mano. Così la gara viene riaperta al 79° da Stepinski, che fa venire qualche brivido agli spettatori. I padroni di casa riescono tuttavia a controllare gli ultimi minuti, esorcizzando il possibile pari-beffa. Per il Cagliari continua la striscia positiva e si stabilizza una posizione di classifica rassicurante, nobilitata da una squadra in salute e sempre più consapevole. Sabato, la prova del fuoco chiamata Juventus.
Primo tempo.
4° – TIRO CAGLIARI: conclusione dalla distanza di João Pedro, respinta dalla difesa clivense.
9° – TIRO CAGLIARI: Castro recupera un pallone al limite e serve Pavoletti con un tocco morbido in area, girata sul fondo.
15° – GOL CAGLIARI: assist di João Pedro per la testa di Pavoletti, che insacca svettando tra i difensori del Chievo.
20° – TIRO CAGLIARI: su azione di corner, battuto da João Pedro, deviazione e sfera sul destro di Srna che calcia fuori da buona posizione.
26° – TIRO CHIEVO: conclusione di Radovanovic dal limite dell’area, deviata da Ionita e bloccata agevolmente da Cragno.
38° – TIRO CAGLIARI: buon suggerimento in profondità di Castro per João Pedro, il brasiliano entra in area ma calcia debolmente di sinistro. Fuori.
43° – TIRO CHIEVO: destro in diagonale di Depaoli, tentativo lento ma insidioso che esce di poco a lato.
Secondo tempo.
53° – TIRO CHIEVO: mancino di Meggiorini, bloccato a terra da Cragno.
59° – GOL CAGLIARI: da Pavoletti a Castro, fantastico destro da fuori area che si infila all’incrocio per il raddoppio rossoblù.
66° – TIRO CHIEVO: tiro di controbalzo fuori misura di Giaccherini.
72° – TIRO CHIEVO: passaggio di Depaoli, colpo di testa da posizione decentrata di Rigoni, sopra la traversa.
78° – TIRO CAGLIARI: destro al volo di João Pedro dal limite, la sfera esce di poco.
79° – GOL CHIEVO: cross di Depaoli da destra, incornata di Stepinski dal centro dell’area e palla alle spalle di Cragno.
89° – TIRO CHIEVO: destro di Stepinski, alto sopra la traversa.
93° – TIRO CHIEVO: Castro imbecca Dessena in area, colpo di testa bloccato in tuffo da Sorrentino.
Cagliari-Chievo Verona 2-1
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Barella (85° Dessena), Bradaric (76° Cigarini), Ionita; Castro, João Pedro; Pavoletti (69° Cerri) (In panchina: Rafael, Aresti, Andreolli, Romagna, Faragò, Sau). Allenatore: Rolando Maran.
Chievo Verona (5-3-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Cesar, Rossettini, Jaroszynski (81° Kiyine); Rigoni, Radovanovic (87° Pellissier), Giaccherini; Stepinski, Meggiorini (64° Birsa) (In panchina: Semper, Tanasijevic, Leris, Seculin, Burruchaga, Obi, Grubac). Allenatore: Gian Piero Ventura.
Arbitro: Piccinini.
Reti: 15° Pavoletti, 59° Castro, 79° Stepinski.
Note: ammoniti Giaccherini (28°), Rossettini (41°), Rigoni (56°), Meggiorini (63°), Kiyine (84°), Cerri (90°), Stepinski (92°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)