INFORTUNATI
“Ceppitelli e Melchiorri si sono allenati regolarmente per l'intera settimana, a disposizione per domani. Munari e Di Gennaro convocati, ma non al 100% e senza i 90 minuti nelle gambe. Capuano più indietro, ma dalla settimana prossima rientrerà anche lui a tutti gli effetti”.
DOPO CAGLIARI-PERUGIA
“Il ritiro è stato utile e lo abbiamo sfruttato nel miglior modo per ricompattarci e curare i piccoli particolari che possono fare la differenza. Clima positivo e di grande determinazione per svoltare”.
RIMPIANTI
“Ho rivisto la partita più volte. Il nostro primo tempo è stato all'altezza, svantaggio immeritato che nella ripresa ci è costato, insieme alle scarse alternative disponibili. Non è bastato. Bisogna ritrovare le energie, anche le più nascoste, per riprendere il cammino”.
CALO MENTALE O FISICO
“È un linea molto sottile, parlerei di una congiunzione tra questi due fattori. Qualche interprete ha avuto un calo fisiologico, qualcun'altro inconsciamente forse ha mollato un po' la presa e si è rilassato, oltre agli infortuni che sono accaduti. Tutti questi fattori hanno concorso per causare questa striscia negativa. Io però ero già preparato a questo tipo di difficoltà. Sarebbe stato molto peggio se avessimo avuto certe difficoltà con l'organico al completo”.
PREPARAZIONE DIFETTOSA
“Non sono d'accordo. Questa squadra nei primi 2 mesi ha sempre fatto risultato, forse soffrendo: ma poi ha iniziato ad entrare a regime. Anche nelle partite complicate, è vero che abbiamo vinto con il minimo scarto, ma sempre concedendo poco. Poi è iniziata la sequela delle assenze”.
MORALE DELLA SQUADRA
“Il mio compito è di lavorare sotto tutti gli aspetti: la testa è quello più importante. Ho cercato di tenere alto il morale, di dare certezze attraverso il lavoro per riacquisire consapevolezza. Tutti i ragazzi sanno qual è l'obiettivo: le responsabilità sono risapute già dall'arrivo a Cagliari. Ora dobbiamo reagire da squadra vera e dimostrare di esserlo, anche se non si fanno i record per caso. I ragazzi stanno bene insieme, anche fuori dal campo. Nessun problema tra loro, nonostante certe notizie uscite sulla stampa”.
AVVERSARIO DI DOMANI: VICENZA
“Possiede un bell'organico. Una squadra che gioca bene, e che vanta la miglior percentuale di possesso palla del campionato. Hanno appena avuto il cambio di allenatore: una situazione che può portare difficoltà ma anche stimoli nuovi. Saranno carichi, perché hanno bisogno di punti per la salvezza ed affrontano il Cagliari. Possiede ottimi giocatori soprattutto a centrocampo. Con gli acquisti di gennaio, penso all'acquisto di Ebagua, hanno acquisito peso in attacco. Gli esterni del Vicenza sono molto bravi. E poi hanno Moretti, regista basso, vera mente della squadra e pericoloso anche sui calci piazzati. Negli ultimi tempi hanno giocato con la difesa a tre”.
TRIO FARIAS-MELCHIORRI-SAU
“Gli eventi hanno complicato la loro continuità di utilizzo. Sau sta rincorrendo una condizione ottimale e in allenamento lo vedo in crescendo: ovviamente, gli manca molto il gol. In questo momento particolare stiamo faticando a sopportare Farias più due punte, ma dobbiamo essere ugualmente bravi anche a mantenere certi equilibri, e non subire reti”.
SQUADRA DIFESA DA GIULINI, FISCHI A CERRI E MORTE DI LUCA PUSCEDDU
“Ora mi sento più incudine che martello, ma su questo argomento parleremo alla fine della stagione. Dispiace per i fischi a Cerri, un ragazzo serio che ha caratteristiche particolari: ma che è ingiusto fischiare, invece di essere incoraggiato. Me lo tengo stretto e meriterà il grande calcio. Sulla morte del piccolo Luca: ho tre figlie femmine, di cui la più giovane gioca a calcio. Nessuno può immaginare il dolore atroce dei genitori. La tragedia ci ha lasciato pietrificati, il Cagliari Calcio è vicino alla sua famiglia”.
ULTIME NOTIZIE
Venti i convocati per Vicenza-Cagliari, che avrà inizio domani alle ore 15. Restano fuori dalla lista Balzano, Capuano, Colombatto (che resterà con la Primavera per il Torneo di Viareggio) e Giannetti. Capitan Dessena sarà aggregato alla squadra per dare sostegno ai compagni. Il Cagliari Calcio ha chiesto ed ottenuto un minuto di raccoglimento prima della gara, per onorare la memoria del piccolo Luca Pusceddu.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
2 Comments
Fabio Ornano
Fabio Ornano liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.