Finalmente una serata di Coppa come si deve… partita vera tra Chievo e Cagliari, nonostante turnover e temperatura rigida. I sardi si impongono per 2-1, grazie alle reti di Cerri-Pisacane: di Leris il pari momentaneo clivense. Passaggio del turno meritato per la squadra di Maran, con l’Atalanta ad attenderla negli ottavi che si disputeranno il 13 gennaio 2019.
Serata fredda e per pochi intimi a Verona: Bentegodi di fatto vuoto. Clivensi in bianco, Cagliari in blu scuro e moduli speculari. Tra i sardi si vede finalmente il croato Pajac, Barella trequartista, Cerri-Farias di punta. Contrariamente al previsto, gara frizzante. Buon inizio dei sardi, capaci di andare a segno al primo tentativo con Cerri, ben imbeccato da Faragò. Dopo il gol annullato per offside a Dessena, si destano i padroni di casa e vanno a prendersi il pari con Leris, colpevolmente lasciato libero di prendere la mira. Buona presenza di Pajac sulla sinistra, Farias si mostra pimpante.
Buon ritmo e agonismo fanno da cornice a una partita combattuta, ricca di conclusioni da una parte e dall’altra. Al 68° il Cagliari centra il raddoppio con Pisacane, abile a infilare Semper con un’incornata ravvicinata (Faragò entra anche qui sugli sviluppi del gol rossoblu). Rafael si scalda con alcuni interventi, il collega veronese non gli è da meno. Gli uomini di Maran si raccolgono per portare a casa il passaggio del turno e infine ci riescono, meritatamente. Prova di insieme tutto sommato positiva: bene il croato Pajac, forse rivedibile sull’aspetto puramente difensivo ma molto valido e con un bel mancino. Una qualificazione che rafforza convinzione e morale, al di là del fatto che il Chievo ne abbia approfittato per testare alcuni giovani. Vincere fa sempre bene. Stadio vuoto: col senno di poi lo spettacolo è stato invece interessante.
Primo tempo.
8° – GOL CAGLIARI: inserimento da destra di Faragò, palla bassa precisa in mezzo per Cerri e destro in rete sotto misura.
11° – TIRO CAGLIARI: da Barella in profondità per Farias, tiro con la punta del destro tra le braccia di Semper.
16° – GOL ANNULLATO CAGLIARI: corner di Cigarini, torre di Andreolli e destro vincente di Dessena. Nasca annulla per fuorigioco.
18° – GOL CHIEVO: Giaccherini serve largo Leris, che può calciare indisturbato. Destro teso che batte Rafael sul palo più lontano.
21° – TIRO CHIEVO: traversone di Tanasijevic in area, incornata fuori misura di Stepinski.
35° – TIRO CAGLIARI: mancino teso di Pajac, Semper blocca in due tempi.
37° – TIRO CHIEVO: Djordjevic calcia al volo con il mancino, Rafael respinge.
38° – TIRO CHIEVO: nuovo tentativo di Kiyine, senza fortuna il suo destro al volo.
39° – TIRO CAGLIARI: Farias cerca il primo palo con l’interno destro, Semper la toglie dall’angolino in tuffo.
44° – TIRO CAGLIARI: sinistro su punizione di Pajac, Semper ci arriva e devia in angolo.
44° – TIRO CAGLIARI: corner altissimo da destra di Cigarini, incornata larga di Andreolli.
Secondo tempo.
49° – TIRO CAGLIARI: punizione di Cigarini che aggira la barriera e chiama alla pronta risposta Semper.
53° – TIRO CHIEVO: tentativo velleitario di Giaccherini, destro bloccato da Rafael.
56° – TIRO CHIEVO: Djordjevic grazia il Cagliari, sbagliando la conclusione con il destro da posizione favorevole.
68° – GOL CAGLIARI: corner da sinistra di João Pedro, Faragò prolunga di testa e incornata decisiva di Pisacane.
75° – TIRO CAGLIARI: Barella converge da sinistra verso il centro, calcia dal limite alto sulla traversa.
78° – TIRO CAGLIARI: da Pajac a Faragò, colpo di testa insidioso ma senza conseguenze.
83° – TIRO CHIEVO: incornata ravvicinata di Depaoli, Rafael è pronto alla respinta sul primo palo.
ChievoVerona-Cagliari 1-2
ChievoVerona (4-3-1-2): Semper; Tanasijevic (55° Depaoli), Cesar, Rossettini, Cacciatore; Leris, Rigoni (54° Burruchaga), Giaccherini; Kiyine; Djordjevic (71° Grubac), Stepinski (In panchina: Radovanovic, Pucciarelli, Juwara, Kaleba, Jaroszynski, Caprile). Allenatore: Domenico Di Carlo.
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane (86° Srna), Romagna, Andreolli, Pajac (78° Padoin); Faragò, Cigarini, Dessena (C); Barella; Cerri, Farias (66° João Pedro) (In panchina: Cragno, Aresti, Ceppitelli, Klavan, Bradaric, R. Doratiotto, Pavoletti, Verde, Ladinetti). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Nasca (Bari).
Reti: 8° Cerri, 18° Leris, 68° Pisacane.
Note: ammoniti Rigoni (34°), Farias (35°), Cesar (79°), Rossettini (90°); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 4.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)