Un Cagliari sufficientemente solido ma inconcludente ha concesso i tre punti all’Atalanta (0-1) nel posticipo giocato ieri notte alla Sardegna Arena. Rossoblu mai davvero pericolosi e sfortunati per un’infermeria che continua a riempirsi. La squadra è stata coperta dai fischi a fine gara, con la contestazione della curva Nord.
Banco di prova importante per il Cagliari, dopo i corposi movimenti sul mercato di gennaio. Pisacane e Padoin esterni difensivi, Deiola promosso titolare con Birsa al fianco di Pavoletti. Padroni di casa in rossoblu, Atalanta in bianco. Buon inizio del Cagliari, concentrato e su buoni ritmi. Lo sloveno Birsa è sfortunato in un contrasto – all’apparenza innocuo – con Palomino: la botta al braccio sinistro non gli consente di continuare dopo appena 14 minuti, dentro João Pedro. Partita contratta, spezzettata da tante interruzioni. Nessuna occasione per i padroni di casa, l’Atalanta non si spinge oltre un piazzato di Gómez che Cragno alza in corner.
La ripresa si mette ben presto in salita. Al minuto 50 l’Atalanta passa: spiovente verso il secondo palo, Hateboer sovrasta Padoin e di testa beffa Cragno. Il Cagliari sembra avere una reazione veemente, con João Pedro che salta alla grande due avversari e mette al centro per Pavoletti. Il tentativo del numero 30 viene neutralizzato in corner. Si rivelerà un fuoco di paglia. Pasalic raddoppia ma in fuorigioco, l’unica vera chance per il pari sardo arriva a tempo scaduto con Deiola, che colpisce la traversa di testa. Troppo poco per far male a un’Atalanta ben messa in campo e da tempo tra le prime della classe. Dopo l’infortunio occorso a Birsa, ecco pure il guaio muscolare del debuttante Théréau. Maran ha esaurito i cambi, il francese esce dal campo lasciando i suoi in 10 nel finale. Insomma, piove sul bagnato… Per lo sloveno trapela subito un guaio importante al braccio sinistro.
Parziale consolazione l’aver fermato gli attaccanti orobici, Zapata in primis. Per fare punti occorre ben altro, innanzitutto cattiveria e maggiore personalità: è assodato ormai che il Cagliari abbia smarrito certe peculiarità di inizio stagione, con il corposo mercato di gennaio appena concluso i tasselli da mettere a posto sono diversi. Però il tempo passa, i punti continuano a non arrivare e la classifica comincia a preoccupare davvero. Considerando sulla carta il valore della rosa rossoblù, una vera delusione. La squadra è stata pesantemente fischiata a fine gara, con la curva Nord che ha contestato senza mezzi termini la banda Maran al ritmo di “andate a lavorare” e “tirate fuori i c……i“.
Primo tempo.
7° – TIRO ATALANTA: destro sul primo palo di Gómez, neutralizzato da Cragno.
10° – TIRO CAGLIARI: tentativo pretenzioso da centrocampo di Faragò, che aveva visto Berisha lontano dai pali. Pallone largo sul fondo.
39° – TIRO ATALANTA: punizione di Gómez che aggira centralmente la barriera, Cragno alza sopra la traversa.
Secondo tempo.
50° – GOL ATALANTA: pallone spiovente in area da sinistra di Castagne verso il secondo palo. Hateboer sovrasta Padoin e insacca di testa.
54° – TIRO CAGLIARI: grande incursione di João Pedro sulla destra, salta de Roon e Djimsiti. Palla rasoterra in mezzo per Pavoletti che tocca, Berisha mette in corner.
63° – GOL ANNULLATO ATALANTA: il destro rasoterra di Pasalic, deviato da Faragò, batte Cragno. Rete annullata per fuorigioco.
76° – TIRO CAGLIARI: mancino alto sopra la traversa da fuori di Deiola.
79° – TIRO ATALANTA: destro di Pasalic da fuori area, Cragno si distende e salva.
81° – TIRO ATALANTA: destro di Ilicic, Cragno respinge nuovamente.
91° – TRAVERSA CAGLIARI: su corner di Joao Pedro da destra, incornata di Deiola che colpisce la traversa.
Cagliari-Atalanta 0-1
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli (C), Romagna, Padoin (73° Pellegrini); Faragò, Cigarini (65° Théréau), Deiola; Ionita; Birsa (14° João Pedro), Pavoletti (In panchina: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Leverbe, Despodov, Srna, Lella). Allenatore: Rolando Maran.
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Gómez (C) (61° Ilicic), Pasalic; Zapata (In panchina: Masiello, Reca, Gosens, Piccoli, Pessina, Mancini, Rossi, Kulusevski, Gollini, Barrow). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Valeri (Roma).
Reti: 50° Hateboer.
Note: Théréau lascia il campo all’86° per infortunio, lasciando il Cagliari in dieci uomini; ammoniti Pasalic (86°), Berisha (94°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 4; spettatori 14.821 (abbonati 10.570, biglietti venduti 4.251); incasso di giornata 52.500 euro.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)