Ultimo giorno del calciomercato “di riparazione” invernale. Il Cagliari ha ufficializzato una doppia operazione con lo Spezia, militante in cadetteria: ma tutti gli osservatori attendono altre novità da questa giornata, dato che il closing è previsto alle 23 di stasera.
Giannetti. L’attaccante Niccolò Giannetti, tra i protagonisti della promozione in A del Cagliari nella scorsa stagione, ha rinnovato con il club rossoblu fino al 30 giugno 2020 e subito dopo è stato ceduto in prestito secco fino a fine stagione allo Spezia, dove ha già militato. Il giocatore, che compirà 26 anni a maggio, è stato poco utilizzato in questo campionato (11 presenze – di cui solo una da titolare – e nessuna rete) ed andrà a rinforzare i sogni di alta classifica dei liguri.
Deiola. Il giovane originario di San Gavino Monreale Alessandro Deiola, altro membro della squadra che ha conquistato la promozione in Serie A, era stato inviato in prestito proprio allo Spezia per fare esperienza e ritornare più maturo a giugno. Sceso in campo 14 volte quest’anno (1 rete ed un’espulsione per lui), è stato richiamato in anticipo in Sardegna per rimpolpare un centrocampo falcidiato dagli infortuni e, perché no, giocarsi le sue chance anche nella massima categoria.
Ibarbo. La punta colombiana è ufficialmente ritornata nella rosa del Cagliari, dopo che il Panathinaikos ha reso nota la fine della sua permanenza greca in prestito. C’è grande curiosità per sapere se nelle prossime ore volerà di nuovo verso altri lidi o diventerà a tutti gli effetti un elemento a disposizione di Rastelli.
Nomi caldi. Con la confermata partenza di Giannetti e nel caso non rimanga Ibarbo, il Ds Capozucca dovrà sicuramente guardare all’acquisizione di un’altra punta: non bisogna dimenticare che Melchiorri tornerà nella prossima stagione e che il reparto avanzato ora conta su Borriello, Sau e Farias. Le cosiddette “voci di mercato” parlano anche di un’eventuale cessione di Di Gennaro (con il Milan interessato) e di una trattativa con la Sampdoria per portare a Cagliari il centrocampista Luca Cigarini, ai margini del progetto tecnico di Giampaolo.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)