Il Cagliari Calcio ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Federico Melchiorri al Perugia.
Una favola spezzata. La punta marchigiana, originaria di Treia, era arrivata al Cagliari nell’estate 2015. Una carriera in salita, quella di Melchiorri: il debutto in A con la casacca del Siena, poi il cavernoma che lo costringe allo stop e a ripartire dalle serie inferiori. Con caparbietà e, soprattutto, con i gol Federico ha risalito gradualmente la china arrivando in Serie B. Un’ottima annata al Pescara ed ecco che il Cagliari appena retrocesso lo ingaggia. Un attaccante rapido, intelligente, capace di fare reparto da solo nonostante la stazza non da corazziere. Protagonista durante il torneo cadetto che vede i sardi lottare per il vertice, segna 8 reti mostrando un ottimo rendimento. Poi, l’inizio dei guai. Il 1° aprile 2016 si lesiona il crociato anteriore del ginocchio destro, campionato finito. Segue la squadra da lontano durante la cavalcata promozione, iniziando immediatamente il recupero dopo l’operazione a Roma.
Un ritorno difficile. Rientra in massima serie con il ritorno da sogno contro la Sampdoria: al minuto 88, appena entrato, approfitta della papera del portiere Viviano e segna. Sembra la fine di un incubo. Ma dopo 10 apparizioni condite da 3 gol, a Empoli, subisce una ricaduta dello stesso infortunio. Si scatena qualche polemica, per un rientro in campo forse troppo affrettato. Lo sfortunato attaccante sparisce di nuovo dai radar per lunghissimi mesi, quasi eterni. Di fatto non vestirà più la maglia rossoblù, se non in amichevole o in Coppa Italia. Si ritrova in coda nelle gerarchie dell’attacco: a gennaio 2018 lascia Cagliari per giocare e sentirsi di nuovo un professionista, andando in prestito al Carpi in B. Segna 7 gol, con un impatto immediato. Gli emiliani non lo riscattano e Melchiorri ritorna a disposizione dei cagliaritani. Ma non rientra più ormai nei piani della società. Oggi l’addio, con la cessione definitiva al Perugia. Lascia Cagliari uno dei giocatori più apprezzati dalla piazza rossoblu negli ultimi anni. In bocca al lupo, Federico.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Ninetto Mereu
…giusto per intenderci…si è ceduto Melchiorri e ci teniamo Giannetti e Sau?…credo di capire che chi fa la campagna acquisti-vendite nel Cagliari sta al calcio come un cannolo siciliano sta a un diabetico…a buon intenditor…poche parole!