Senza sostanza non si va avanti. Questo è il sunto della prestazione del Cagliari sconfitto a Verona dal Chievo (1-0): leggermente più ermetico in retroguardia ma incapace di proporre un’idea di calcio efficace. La formazione rossoblu, rivoluzionata da tante assenze, non è mai andata a pungere con convinzione un avversario ruvido ma abbordabile. Per la squadra di Rastelli si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. Crisi conclamata?
Schieramenti speculari, 4-3-1-2. Il capitano di giornata Ceppitelli inserito a destra, Munari in regia affiancato da Barella e Padoin. Coppia offensiva inedita con Farias e Giannetti, gli attaccanti finora meno utilizzati. Dall’altra parte Maran deve rinunciare a Birsa ed Hetemaj, sostituiti da De Guzman ed Izco. Cagliari con il lutto al braccio per commemorare Eraldo Mancin, scudettato nel 1970, scomparso ieri. Gara numero 400 in A per il clivense Pellissier. I sardi sembrano in palla, cercano scambi veloci e di prima: ma è un trend destinato a terminare presto. Al 7° problema muscolare per Floro Flores, poi sostituito da Meggiorini. Un’occasione per parte: prima Giannetti stacca alto di testa (13°), replica Gamberini due minuti dopo. Proprio il neo entrato Meggiorini prova il mancino dal limite (30°), Storari è attento. L’ultima occasione degna di nota del primo tempo è per i padroni di casa al 34° con Pellissier, su cui non chiudono Bruno Alves e Salamon ma che manda fuori di testa.
Sparisce la pioggerellina che aveva caratterizzato i primi 45 minuti al Bentegodi. Al 53° il Chievo passa: Bruno Alves è in ritardo su Gobbi che triangola con Castro, brucia Bittante e Salamon, depositando di sinistro alle spalle di Storari. Il classico gol dell’ex, oltretutto di ottima fattura. Pur non meritando in modo particolare, il Chievo si trova così in vantaggio. Dieci minuti più tardi i sardi hanno una buona chance per pareggiare con Bruno Alves, ma la punizione a girare del portoghese si spegne sul fondo. Iniziano le sostituzioni e Rastelli butta nella mischia Melchiorri al posto di Giannetti, autore di una prestazione negativa. Barella prova una girata volante senza fortuna (76°), Sorrentino blocca. Nei sardi entrano anche Isla e Borriello: quest’ultimo all’80° calcia debolmente di sinistro sul fondo, tre minuti più tardi il tiro-cross di Farias risulta più che altro un tentativo casuale e senza esito. Nel finale (89°) Storari sbroglia all’ultimo su un pallone pericoloso mandato in area da Castro. Non accade altro.
Un’altra trasferta amara per il Cagliari, poco convincente nel suo tentativo di opporsi ad un Chievo tutt’altro che irresisitibile: i gialloblu di Maran hanno avuto comunque il merito di restare sempre compatti ed ordinati. Si sono portati a casa l’intera posta con il minimo sforzo e controllando le rare sortite degli ospiti. A questo punto, quale potrebbe essere la ricetta giusta per curare i mali di questo Cagliari? Molti interpreti della formazione cagliaritana sembrano appannati; mancano idee e geometrie; gli attaccanti arretrano sempre più per poter giocare qualche pallone; le conclusioni in porta nelle ultime partite sono state davvero poche. I rossoblu sembrano un rompicapo di difficile soluzione.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Gamberini, Gobbi; Izco, Radovanovic, Castro; De Guzman (73° Rigoni); Pellissier [C] (82° Inglese), Floro Flores (9° Meggiorini). (In panchina: Cesar, Costa, Jallow, Sardo, Frey, Parigini, Confente, Seculin). Allenatore: Rolando Maran.
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Ceppitelli [C], Salamon (70° Isla), Bruno Alves, Bittante; Barella, Munari, Padoin; Di Gennaro (79° Borriello); Farias, Giannetti (66° Melchiorri). (In panchina: Rafael, Colombo, Briukhov, Vasco Oliveira, Biancu, Sau). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Gavillucci (Latina).
Reti: 59° Gobbi.
Note: ammoniti Bittante (29°), Radovanovic (40°), Ceppitelli (57°), Spolli (62°), Munari (87°), Cacciatore (90° +1); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 4; Cagliari con il lutto al braccio per la scomparsa dell’ex giocatore rossoblu Eraldo Mancin; partita numero 400 in Serie A di Pellissier (Chievo).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)