Il vantaggio di disporre di tanti attaccanti potenzialmente decisivi, che le altre squadre di B non hanno, sta alla base dell'incredibile vittoria del Cagliari a Modena: una prestazione bruttina che sembrava poter aprire orizzonti diversi dopo l'espulsione del modenese Giorico (ex rossoblu), ma che invece ha visto il vantaggio dei padroni di casa al 77° con Belingheri, su autentico svarione difensivo del Cagliari. Una doccia gelata per gli uomini di Rastelli, adeguatisi un po' troppo ai ritmi blandi del Modena, a cui sarebbe andato bene anche un pari.
Invece, il bello del calcio è che tutto può cambiare in pochi attimi: al 93°, Giannetti ha inseguito caparbiamente un pallone sulla linea di fondo e lo ha spedito in mezzo. Farias, di destro, ha confezionato l'insperato pareggio. Poi, al 95°, lo stesso brasiliano ha portato a buon fine uno spunto sulla sinistra, servendo Sau a centro area: l'attaccante di Tonara, dopo aver sprecato due ottime occasioni in precedenza, ha finalmente insaccato di piatto destro, facendo esplodere di gioia tutta la squadra rossoblu che si è catapultata in campo, Rastelli compreso. Una liberazione per Sau, che si è sbloccato all'ultimo respiro di una gara complicata. Una vittoria che vale doppio: grazie infatti al pari del Crotone ad Avellino, il primo posto in classifica è di nuovo realtà. La Serie A si avvicina, nonostante le critiche per il gioco. Intanto, il ritorno in campo di Di Gennaro ha restituito ordine ed un riferimento chiave alla manovra. Appuntamento sabato prossimo al Sant'Elia per Cagliari-Spezia, con il ritorno dei nazionali.
TABELLINO
MODENA (4-3-1-2): Manfredini – Gozzi, Bertoncini, Marzorati, Popescu (74' Rubin) – Osuji, Giorico, Crecco – Belingheri – Stanco (67' Bentivoglio), Luppi (90' Granoche). Allenatore: Crespo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari – Balzano, Pisacane, Ceppitelli, Murru – Munari (81' Deiola), Di Gennaro (73' Fossati), Cinelli – João Pedro (72' Giannetti) – Sau, Farias. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Abisso (Palermo).
Reti: 77' Belingheri, 93' Farias, 95' Sau.
Ammoniti: Stanco, Di Gennaro, Balzano, Giorico, João Pedro.
Espulso: 64' Giorico per doppia ammonizione.
Note: prima dell'inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime italiane negli attentati di Bruxelles.
IL MIGLIORE
Farias: come riconosciuto anche dal presidente Giulini nel dopo-partita, è stato incredibile: fino al 93° non si era praticamente visto. Poi il gol del pari e l'assist a Sau per la vittoria.
IL PEGGIORE
Ceppitelli: ha commesso numerose sbavature, insolite per un giocatore affidabile e ad alto rendimento come lui. Coinvolto anche lui nello svarione che costa l'1-0, per fortuna ininfluente.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
8 Comments
Em Marcialis
Em Marcialis liked this on Facebook.
Ricardo Orani
Ricardo Orani liked this on Facebook.
Marcello Simbula
Marcello Simbula liked this on Facebook.
Marcello Malloru
Marcello Malloru liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Alfonso Trogu
Alfonso Trogu liked this on Facebook.
Giovanna Cottu
Giovanna Cottu liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.