Un Cagliari convincente, forse il più compatto e consistente in trasferta dell’intera stagione: Sampdoria bloccata sul pari (1-1) con diversi rimpianti. Rastelli mischia le carte ma alla fine ha ragione, rischiando pure il colpaccio che sfuma per un gol annullato a Ibarbo e la mira poco precisa di Sau. Il vantaggio sul Palermo terz’ultimo sale a 14 punti, ora altra trasferta a Crotone per dar seguito alla buona prestazione di Marassi.
Rastelli stravolge le previsioni della vigilia. Il rinnovo del contratto non porta fortuna a Rafael, sostituito tra i pali dal debuttante Gabriel. Novità al centro della difesa con Pisacane, tornano dal primo minuto Padoin, Ionita e João Pedro. Sau unica punta. Cagliari in divisa bianca, Sampdoria in maglia blucerchiata.
Al 6° minuto Cagliari in vantaggio: rimessa laterale di Murru in area, prolunga Ionita di testa per l’accorrente Isla che di destro fulmina al volo Viviano. Si tratta del primo gol del cileno con la maglia del Cagliari. La partita è abbastanza combattuta, però senza emozioni. Alla prima vera occasione la Samp raggiunge il pari (22°): progressione di Muriel che parte da sinistra, si “beve” Padoin e Tachtsidis servendo sul secondo palo Quagliarella lesto ad insaccare. Poco dopo Murru non fa scappare di nuovo Muriel, beccandosi però il giallo. Grande salvataggio di Viviano (27°) su Sau, che di destro rasoterra in area sciupa il raddoppio. Il Cagliari c’è e sfrutta soprattutto l’asse di destra Padoin-Isla per ripartire. Si va al riposo sull’1-1, con la squadra sarda vicinissima come detto al secondo gol con Sau.
Gli uomini di Rastelli partono bene anche nella ripresa. João Pedro serve benissimo Sau in verticale di fronte a Viviano, ma la punta di Tonara calcia centrale sul portiere e spreca un’altra ottima chance. Gabriel sbroglia un pallone pericoloso nell’area piccola, ma non ci sono conclusioni o sussulti. Primo cambio tra i sardi con Di Gennaro al posto di Tachtsidis. Muriel non trova lo specchio con un diagonale mancino rasoterra (68°), doriani vicini ancora alla segnatura con Torreira (74°) su punizione che finisce sul fondo. Lo stesso giocatore doriano (86°) colpisce un clamoroso palo da pochi passi (con Gabriel autore di una precedente respinta), poi il finale si accende anche per i tanti cartellini gialli (saranno ben 10 al termine della gara) sventolati da Massa. Borriello protesta per un mani in area (88°) ma senza esito. Rastelli e tutto il Cagliari si inviperiscono quando viene annullato un gol a Ibarbo (89°) per probabile fuorigioco, con Viviano che con un’altra “papera” stava per decidere anche la gara di ritorno: grandi proteste cagliaritane per un fuorigioco pressoché ininfluente di Pisacane. Insomma, il Cagliari ha oggi più di un motivo per recriminare: però non è tutta colpa delle decisioni arbitrali, come si è visto. Appuntamento rimandato con i 3 punti.
Sampdoria-Cagliari 1-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Praet (55° Linetty), Torreira, Barreto; Bruno Fernandes (46° Djuricic); Quagliarella [C], Muriel (81° Schick) (In panchina: Puggioni, Krapikas, Regini, Dodò, Sala, Baumgartner, Cigarini, Palombo, Budimir). Allenatore: Marco Giampaolo.
Cagliari (4-4-1-1): Gabriel; Padoin (82° Ibarbo), Pisacane, Bruno Alves, Murru; Isla, Dessena [C], Tachtsidis (66° Di Gennaro), Ionita; João Pedro; Sau (85° Borriello) (In panchina: Rafael, Colombo, Capuano, Salamon, Miangue, Deiola). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Massa (Imperia).
Reti: 6° Isla, 22° Quagliarella.
Note: ammoniti Murru (25°), Bruno Fernandes (33°), João Pedro (44°), Torreira (59°), Tachtsidis (62°), Gabriel (78°), Viviano (80°), Ionita (85°), Quagliarella (86°), Borriello (87°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 5; spettatori 18.434.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)