Il Cagliari centra la tanto attesa prima vittoria casalinga in campionato, liquidando il Bologna con un gol per tempo (2-0). Stavolta, le scelte hanno dato ragione al tecnico Maran, ripagato da un Castro scintillante in primis. Decisivi i gol – entrambi di testa – di João Pedro e Pavoletti. Bologna assente nella prima metà di gara, ripresosi solo in parte nella ripresa. Unica nota stonata, l’infortunio di Srna dopo nemmeno mezzora.
Maran lascia in panchina le due seconde punte di ruolo Farias e Sau, puntando su João Pedro quale suggeritore più vicino a Pavoletti insieme a Castro. Ritorna Romagna al centro della difesa, così come Padoin sulla corsia mancina. Padroni di casa in completo rossoblu, bolognesi in bianco.
Pronti, via e dopo appena venti secondi Mattiello atterra malamente Padoin, fortunatamente senza conseguenze. Tocca a Barella, steso dallo stesso avversario in uno scontro aereo. Il numero 18 rossoblu mostra subito una buona vena, sotto il sole del pomeriggio cagliaritano. Nella parte iniziale gli isolani mantengono ben stretto il possesso palla senza tuttavia rendersi pericolosi, anche per una certa lentezza nel ripartire. Gara sbloccata al minuto 22: Castro si libera per il cross dalla sinistra in maniera perfetta e pesca João Pedro in area, De Maio lo perde e il brasiliano insacca di testa da due passi. La partita è spezzettata da tanti falli, che comportano numerose perdite di tempo: Pisacane si dimostra il più nervoso. Cagliari compatto, non “cattivo” in fase offensiva ma sempre meglio di un Bologna pressoché assente.
Nella ripresa gli ospiti si destano dal torpore, provando ad impensierire Cragno che nel primo tempo era rimasto a guardare senza intervenire. Tuttavia, l’iniziativa resta nelle mani dei sardi: Castro prosegue il suo pomeriggio di grazia, passando indifferentemente dal tiro al suggerimento per i compagni. Al 66° curioso “fattaccio” a bordo campo. Il bolognese Okwonkwo se la prende con un giovane raccattapalle, Dessena lo difende. Ne scaturisce una piccola rissa: i due giocatori, panchinari, si beccano il giallo. Poco dopo ecco il raddoppio di Pavoletti, abile ad insaccare di testa il delizioso esterno servitogli ancora da Castro. I tentativi di Orsolini e Džemaili non sortiscono effetto, Cragno si dimostra attento quando chiamato in causa. Triplice fischio dal sapore liberatorio per il Cagliari, che centra finalmente il primo successo casalingo e ritrova i tre punti dopo oltre un mese. Pomeriggio pressoché perfetto per Maran, le cui scelte offensive e soprattutto l’avanzamento di Castro hanno regalato grandi soddisfazioni. L’argentino è stato il mattatore della gara, alla miglior prova con la casacca rossoblu.
Primo tempo.
12° – TIRO CAGLIARI: Castro imbecca rasoterra Pavoletti, la punta ci arriva ma riesce solo a toccare la sfera che Skorupski blocca agevolmente.
12° – TIRO BOLOGNA: Mattiello calcia di sinistro da fuori, rasoterra neutralizzato da Cragno.
15° – TIRO CAGLIARI: il piazzato dal centrodestra di João Pedro viene respinto dalla barriera bolognese.
21° – TIRO CAGLIARI: Barella sfonda centralmente e conclude con un destro rasoterra, parato.
22° – GOL CAGLIARI: numero di Castro sulla sinistra, traversone a centro area per João Pedro che insacca comodamente di testa con la complicità del distratto De Maio.
31° – TIRO CAGLIARI: ottimo traversone da destra di Castro, colpo di testa alto sopra la traversa di João Pedro.
38° – TIRO BOLOGNA: Falcinelli riceve da Santander e calcia in modo affrettato e malamente di destro, sul fondo.
47° – TIRO BOLOGNA: colpo di testa di Santander, tentativo che si spegne lentamente a lato.
Secondo tempo.
53° – TIRO CAGLIARI: Castro prova la conclusione da posizione centrale, alta.
59° – TIRO BOLOGNA: Falcinelli riceve un pallone a mezza altezza appena dentro l’area, si gira e calcia fuori di destro.
62° – TIRO CAGLIARI: da Castro in velocità per João Pedro. Il brasiliano cerca di piazzare il destro sul secondo palo, Skorupski c’è.
66° – Siparietto inusuale a bordo campo: Okwonkwo se la prende con un raccattapalle, Dessena difende il giovane. I due giocatori si beccano il cartellino giallo.
68° – GOL CAGLIARI: ennesimo pregevole spunto di Castro da destra, traversone di esterno in area e incornata vincente di Pavoletti, appostato vicino al secondo palo.
72° – TIRO BOLOGNA: Cragno risponde benissimo alla stoccata di Džemaili dal limite.
80° – TIRO BOLOGNA: Orsolini si porta il pallone sul sinistro e calcia. Tiro potente ma alto sopra la traversa.
Cagliari-Bologna 2-0
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Srna (28° Faragò), Romagna, Pisacane, Padoin; Ionita (76° Dessena), Bradaric, Barella (C); Castro, João Pedro (87° Farias); Pavoletti (In panchina: Aresti, Daga, Rafael, Andreolli, Ceppitelli, Pajac, Cigarini, Cerri, Sau). Allenatore: Rolando Maran.
Bologna (3-5-2): Skorupski; Danilo, De Maio (61° Orsolini), Calabresi; Mattiello, Džemaili (C), Nagy, Svanberg, Dijks (46° Krejci); Falcinelli (75° Okwonkwo), Santander (In panchina: Da Costa, Santurro, González, Pulgar, Paz, Mbaye, Donsah, Valencia, Destro). Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Pasqua (Tivoli).
Reti: 22° João Pedro, 68° Pavoletti.
Note: ammoniti De Maio (14°, gioco falloso), Pisacane (25°, gioco falloso), Dijks (35°, gioco falloso), Dessena (67°, dalla panchina), Okwonkwo (67°, dalla panchina), Santander (90°, gioco falloso); minuti di recupero: primo tempo 5, secondo tempo 3; spettatori 15.019.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Giovanni Zucca
Spero che Maran abbia capito di lasciar fuori i morti non faccio nomi!