Un brutto risveglio per il Cagliari di Maran a Parma. I ducali si impongono per 2-0, beneficiando di un avversario poco compatto ed efficace. Brutta prestazione da parte della difesa, presa in mezzo in più di un’occasione e graziata per errori altrui che hanno evitato un passivo più ampio.
Novità dell’ultima ora per Maran, non certo positiva: Pavoletti deve dare forfait a causa di una lombalgia acuta, debutto dal primo minuto per Cerri. Castro in panca per il recente attacco febbrile, Lykogiannis preferito a Padoin a sinistra. Cagliari in divisa rossa, Parma in maglia bianca, calzoncini e calzettoni neri.
Cagliari in pressione nei primi dieci minuti sotto il sole del Tardini, senza però che Sepe venga chiamato in causa. Al 14° Inglese fa le prove del gol, insaccando perfettamente di testa ma in posizione di fuorigioco. Esultanza vera rimandata di 6 minuti: brutta protezione della palla di Romagna su Inglese, che beffa con un rimpallo Cragno in uscita bassa. I sardi vanno alla conclusione più volte, sempre ribattute. In un caso pure “in famiglia”, con Ionita sulla traiettoria dell’ottimo mancino di Barella, che si dispera. Cragno nega il raddoppio a Barillà, poi le squadre vanno al riposo.
La ripresa si apre con una doccia fredda per i cagliaritani: il folletto Gervinho parte da lontano, elude tutta la difesa e batte Cragno con un destro che bacia il palo e si insacca: rete bellissima, ma che espone totalmente la fragilità difensiva dei sardi. Un aspetto negativo confermato anche in altre occasioni. Al 60° Maran decide per il doppio cambio, buttando nella mischia Farias e Castro al posto di Cerri e Ionita. Sardi in difficoltà dal punto di vista atletico rispetto agli avversari, più pimpanti e reattivi. Gli innesti si rivelano ininfluenti, così come quello – forse in ritardo – di Cigarini per Bradaric. Ceravolo grazia letteralmente il Cagliari mangiandosi l’assist di Gervinho per il 3-0. Un netto passo indietro per la squadra di Maran, che ha perso a Parma compattezza ed efficacia, qualità che ne avevano contraddistinto le precedenti prestazioni.
Primo tempo.
13° – TIRO CAGLIARI: mancino sbilenco da fuori area di Bradaric, largo sul fondo.
14° – GOL ANNULLATO PARMA: su traversone da destra, incornata in rete di Inglese. Fuorigioco.
17° – TIRO PARMA: Gervinho viene servito da destra verso il centro al limite, sinistro rasoterra che esce di poco a lato.
20° – GOL PARMA: lancio lungo di Dimarco in avanti verso l’area, Romagna non chiude su Inglese che calcia. Palla ribattuta da Cragno con il viso e rimpallo di Inglese in rete. Calvarese convalida dopo il controllo del Var, per una probabile posizione di fuorigioco.
28° – TIRO CAGLIARI: sinistro di controbalzo di Barella da fuori, pallone indirizzato verso la porta ma deviato fuori dal compagno Ionita.
39° – TIRO PARMA: mancino incrociato di Barillà da fuori, Cragno si distende e alza la sfera a lato.
Secondo tempo.
47° – GOL PARMA: Gervinho riceve palla poco dopo la metà campo e punta la porta. Elude la scivolata di Barella e procede nella corsa, supera anche Klavan e calcia di destro: palo-gol, per una marcatura da urlo.
51° – TIRO CAGLIARI: Cerri viene servito in area, sul lato destro, e calcia sul fondo.
53° – TIRO CAGLIARI: mancino ravvicinato di João Pedro, Sepe respinge con il busto.
59° – TIRO CAGLIARI: destro secco di Ionita dal limite, Sepe respinge.
72°- TIRO CAGLIARI: Farias prova con il mancino, tentativo ribattuto.
77° – TIRO CAGLIARI: ottimo recupero a destra di Srna, che va al cross sul primo palo. Sau prova la deviazione con il tacco, tentativo fiacco e impreciso.
82° – TIRO PARMA: Ceravolo si trova il pallone tra i piedi davanti a Cragno, il suo tentativo viene respinto dal portiere del Cagliari.
85° – TIRO PARMA: Gervinho serve bene sulla destra l’accorrente Deiola, destro incrociato a lato.
Parma-Cagliari 2-0
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves (C), Dimarco; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho (85° Gobbi), Inglese (73° Ceravolo), Di Gaudio (64° Deiola) (In panchina: Frattali, Bagheria, Da Cruz, Ciciretti, Sierralta, Gazzola, Siligardi, Sprocati, Bastoni). Allenatore: Roberto D’Aversa.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita (60° Castro), Bradaric (78° Cigarini), Barella; João Pedro; Cerri (60° Farias), Sau (C) (In panchina: Rafael, Daga, Aresti, Pajac, Andreolli, Dessena, Pisacane, Padoin, Faragò). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Calvarese (Teramo).
Reti: 20° Inglese, 47° Gervinho.
Note: ammoniti Gagliolo (31°), Sau (34°), Barillà (69°); minuti di recupero: primo tempo 4, secondo tempo 4.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
2 Comments
Salvatorangelo Dessì
Male tutto. Attacco evanescente, centrocampo lento e difesa infilata dai veloci attaccanti del Parma ..
Gian Piero Unali
Perché l’attacco !!!!! Senza Pavoletti zero riporto zero.