Una sconfitta amarissima per il Cagliari: certo, il Milan ha avuto una maggiore supremazia sul campo soprattutto nel primo tempo. Però senza pungere granché ed ha mantenuto sempre in partita i rossoblu, che hanno controllato la gara bene in difesa per ripartire in contropiede. Una rete (giustamente) annullata ad Isla e poi la rete beffarda all’88° di Bacca, che ha fatto svanire i sogni del Cagliari di strappare un pari meritato. Dopo la partita con la Roma, la migliore prestazione degli isolani contro una “grande” in questo campionato: si sono viste unità di squadra, voglia e carattere, doti praticamente mai viste in trasferta finora. Peccato, oltre che per la sconfitta, anche per l’espulsione rimediata da Bruno Alves nel finale. Insomma… una risposta confortante che fa ben sperare per il prosieguo del torneo.
Cagliari alla prova San Siro dopo la sosta ed il pessimo ruolino di marcia lontano dall’isola. Rastelli porta in panchina l’acciaccato Borriello, ripresenta i presunti ribelli Isla e Ceppitelli affidandosi al “trio dei piccoli” Barella-Sau-Farias per provare a sorprendere il Milan. Affettuoso saluto tra i due allenatori prima del calcio d’inizio, entrambi di origine napoletana, poi via alle ostilità. Il 4-3-1-2 consueto e preannunciato alla vigilia in realtà si rivela un 5-3-2 con l’arretramento di Isla sulla linea dei difensori. Si aprono le danze al 2° minuto con il destro di Bacca sul fondo. Niang (9°) taglia centralmente la difesa, poi l’azione del Milan sfuma. Il francese dei rossoneri ci prova di nuovo al quarto d’ora, ma il suo destro è alto. Al 25° primo tentativo del Cagliari con il mancino da fuori di Barella, respinto in corner da Donnarumma. Due minuti più tardi Montella è costretto a sostituire Abate, infortunatosi al ginocchio sinistro in uno scontro fortuito con Bruno Alves: brutta torsione dell’arto per il capitano del Milan, con la “scarpata” del portoghese in evidenza sulla coscia. Padroni di casa di nuovo alla conclusione con il calcio da fermo di Bonaventura (28°), fuori. Gli ospiti si fanno vedere (38°) con Sau, il cui destro al volo viene sporcato in angolo da Locatelli. Al secondo di recupero grave errore in fase di rilancio di Di Gennaro, che innesca il mancino fuori misura di Niang. Termina la prima parte del match, con i rossoneri padroni del campo. Cagliari costretto a coprirsi e provare a colpire nelle ripartenze, seppur con scarsa efficacia.
La prima occasione della ripresa capita sul destro di Dessena, che calcia alle stelle su assist di Isla (49°). Il tiro-cross di Suso (60°) fa spaventare i tifosi cagliaritani ma esce oltre la linea di fondo. In questa fase dell’incontro i sardi riescono a controllare con qualità e si infilano più volte nel corridoio centrale, senza però usufruirne a dovere: quegli spazi tanto cari a João Pedro (in panca), tanto per capirci… Al 64° torre di Bacca per Niang, tentativo pericoloso a lato. Rete annullata giustamente ad Isla (68°) per offside, pescato davanti a Donnarumma e a rete con un tocco sottomisura: sarebbe stata la prima gioia del cileno con la maglia del Cagliari. Rastelli inserisce Borriello per lo stremato Sau (parso anche leggermente dolorante per un colpo subìto in precedenza). Suso (79°) impegna Rafael in corner, poi ecco materializzarsi la beffa per il Cagliari che si consuma all’88°: su una palla vagante in area, alla fine Lapadula riesce da terra a servire Bacca (con Bruno Alves poco reattivo), che spiazza di destro Rafael da due passi. In pieno recupero si fa buttare fuori Bruno Alves, per fallo da ultimo uomo in recupero quasi disperato. La gara non dice nient’altro. Una sconfitta davvero amarissima, perché se il Cagliari avesse strappato il pari a Milano non avrebbe rubato davvero nulla. Gli uomini di Rastelli tornano in Sardegna con una preziosa lezione da imparare: soprattutto contro avversari di tale livello, non si può allentare la tensione fino al triplice fischio. Peccato.
Milan-Cagliari 1-0
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate [C] (27° Antonelli), Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (79° Lapadula), Locatelli, Bonaventura (65° Bertolacci); Suso, Bacca, Niang. (In panchina: Gabriel, Plizzari, Ely, Honda, Gómez, Poli, Zapata, Sosa, Calabria). Allenatore: Vincenzo Montella.
Cagliari (5-3-2): Rafael; Isla, Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Dessena [C] (90° + 2 Giannetti), Di Gennaro, Barella; Sau (73° Borriello), Farias (78° João Pedro). (In panchina: Colombo, Crosta, Salamon, Murru, Bittante, Tachtsidis, Munari). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Giacomelli (Trieste).
Reti: 88° Bacca.
Note: ammoniti nessuno; espulso Bruno Alves (90° + 4, rosso diretto per fallo da ultimo uomo); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)