Di certo avrebbe preferito un Mondiale diverso, soprattutto dal punto di vista della buona sorte. Ma il centrocampista del Cagliari Nicolò Barella può comunque vantare da oggi un bronzo iridato, conquistato dall’Italia Under 20 alla Coppa del Mondo in Corea del Sud.
Il gioiellino rossoblu aveva dovuto salutare i compagni in anticipo e rientrare in Italia, a causa dell’infortunio alla mano destra riportato nel secondo match contro il Sudafrica. Operato mercoledì 7 giugno – all’ospedale Marino cagliaritano – per la riduzione della frattura diafisaria al secondo e terzo metacarpo, Barella non ha potuto fare altro che tifare per i compagni da lontano. I bravissimi azzurrini guidati da Evani si sono spinti fino alla semifinale, purtroppo persa con l’Inghilterra. Oggi la conquista del terzo posto ai rigori nella finalina contro l’Uruguay, dopo i supplementari chiusi a reti inviolate.
Barella riporta il Cagliari su un podio mondiale 35 anni dopo Franco Selvaggi, che nel 1982 vinse il titolo iridato con la Nazionale di Bearzot in Spagna.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)