Ottima notizia per il Cagliari Calcio, per continuare a costruire il futuro anche affidandosi ai “tesori di casa”: il 19enne centrocampista Nicolò Barella, cresciuto nel vivaio e azzurrino con le Nazionali giovanili, ha rinnovato il contratto con il club rossoblu fino al 2021. La notizia è stata comunicata direttamente dal Presidente Tommaso Giulini nell’odierna conferenza stampa al Cagliari Store del Largo Carlo Felice.
Enfant du pays. Barella, nato a Cagliari il 7 febbraio 1997, si è avvicinato al pallone grazie alla Scuola Calcio Gigi Riva prima di entrare a 9 anni nel settore giovanile rossoblu. Dopo tutta la trafila all’interno del vivaio ha debuttato in prima squadra il 14 gennaio 2015 durante Parma-Cagliari 2-1 di Coppa Italia, esordendo poi anche in Serie A in Cagliari-Parma 4-0 del 4 maggio seguente.
In prestito. Nella scorsa stagione è stato schierato 5 volte da Rastelli all’inizio del campionato cadetto poi vinto dal Cagliari, prima di essere mandato in prestito al Como a gennaio. La parentesi lariana è stata positiva per il giocatore principalmente per la continuità di impiego (16 presenze), molto meno per i risultati che hanno portato alla retrocessione in Lega Pro.
Ritorno alla base. Al termine della stagione Barella è ritornato alla base. A causa dei diversi infortuni occorsi ai compagni, ha ben presto trovato spazio anche in massima serie ricoprendo praticamente tutti i ruoli del centrocampo. Finora ha giocato 15 partite nella Serie A 2016-17, di cui 10 da titolare e con 4 ammonizioni all’attivo. Lo zero resta ancora per il momento nella casella dei gol segnati in rossoblu: il prossimo passo sarà iniziare a cercare con più convinzione il tiro, una caratteristica che non ha finora mostrato. Come detto, Barella è un azzurrino. Dopo essere stato un punto di fermo dell’Under 19 seconda all’Europeo di categoria nell’estate scorsa, è titolare della rappresentativa Under 20 guidata da Evani.
Un momento senza dubbio felice per il giovane cagliaritano, che nei prossimi mesi diventerà padre.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)