Conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Lazio per il tecnico rossoblu Massimo Rastelli, che ha presentato la gara descrivendo il momento della squadra e l’avversario biancoceleste. Non mancano dei grattacapi dell’ultim’ora per l’allenatore del Cagliari.
Indisponibili. “Borriello non è convocato, abbiamo fatto di tutto per recuperarlo ma ci siamo dovuti arrendere. Barella è in dubbio per un problema riscontrato nella rifinitura e siamo in attesa dell’esito degli accertamenti per sapere se domani potrà giocare. Ho richiamato Han dalla Primavera impegnata a Viareggio proprio per le condizioni di Borriello: sono certo che potrà essere prezioso in caso di necessità“. Barella è stato in seguito escluso dalla lista dei convocati, ma per il momento non si hanno informazioni più precise sulle sue condizioni.
Convocati. Portieri: Colombo, Crosta, Gabriel, Rafael. Difensori: Bruno Alves, Isla, Miangue, Murru, Pisacane, Salamon. Centrocampisti: Dessena, Di Gennaro, Faragò, Ionita, João Pedro, Padoin, Tachtsidis. Attaccanti: Farias, Han, Sau.
Lazio. “Fa parte delle migliori della classe. C’è una differenza enorme tra le prime 5-6 squadre ed il resto della Serie A. Possiede grande organizzazione e spirito di squadra, è prima nella classifica dei contrasti in A: dispone di qualità e fisicità importanti. Domani mi aspetto una partita sulla falsa riga di Firenze, aperta, con un filo sottile a dividere la vittoria dalla sconfitta. Dobbiamo giocarci le nostre chance per poter fare bottino pieno. All’andata nella prima mezzora giocammo bene ma loro furono più cinici. Conosciamo molto bene le loro caratteristiche, dipenderà dall’approccio e dalla fiducia che metteremo in campo, per cercare di mantenere la partita almeno in equilibrio. Dovremo essere il più ermetici possibile, anche se sappiamo che in Serie A la punizione può arrivare in qualsiasi momento, contro giocatori di grande spessore. Per migliorare conosco solamente il lavoro: è inutile piangersi addosso, molto meglio prendere spunto per non ripetere gli errori. L’obiettivo in questo finale di campionato è di mantenere per 3-4 partite la porta inviolata. Simone Inzaghi? Ricambio i suoi complimenti: nonostante lo scetticismo, ha dimostrato di essere un grande allenatore in una piazza prestigiosa, facendo numeri importanti. Sono felice per lui. Con Simone ho condiviso bei momenti a Piacenza, in cui giocammo insieme in attacco e lo aiutai a segnare molti gol. Poi ha meritatamente spiccato il volo per andare alla Lazio e vivere una carriera importante“.
Singoli. “I ragazzi stanno lavorando molto bene. Da parte mia devo mantenerli sempre motivati, anche se ovviamente ci possono essere dei limiti da questo punto di vista. Stanno dimostrando di voler fare bene e la massima volontà per affrontare ogni gara puntando al massimo. Dieci gare da qui alla fine sono tante: fare diversi punti ci permetterebbe di ottenere la salvezza e migliorare la classifica scalando qualche gradino verso l’alto. Senza Borriello ce la giocheremo con le caratteristiche degli uomini a disposizione, giocando palla a terra e facendola girare velocemente, perché nel gioco aereo potremmo avere delle difficoltà. Han? Il suo utilizzo dipende dalle indicazioni che mi darà la partita. Il ragazzo era stato segnalato a Capozucca, che ha ritenuto opportuno portarlo in prova. Ha colpito sia me che i ragazzi: con il Ds ci siamo trovati d’accordo nel riconoscere che Han è un grande talento e lo possa dimostrare non solo nel Viareggio ma anche in prima squadra. Barella? Stiamo aspettando accertamenti. Farias? Potrebbe rappresentare una soluzione, anche se è stato tanto tempo fuori. Per come si sono rivelate le ultime gare non c’è stato modo di buttarlo nella mischia. Però resta un elemento determinante con le sue giocate, che può dare il meglio se impiegato con continuità. L’astinenza di Sau nel 2017 mi dispiace, meriterebbe il ritorno al gol per l’impegno e lo spirito che mette sempre in gara e negli allenamenti. Ci tiene tantissimo alla maglia e a fare bene. Ma forse questa pressione che sente addosso lo penalizza“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)