Giocherà con la maglia numero 2, ma questo è il dettaglio più trascurabile. È molto più importante che Alejandro Gonzalez, arrivato oggi dal Verona (prestito con diritto di riscatto), sia pronto per essere impiegato da subito. Uruguaiano di Montevideo, compirà 27 anni il 23 marzo. Difensore centrale che si adatta anche da esterno, è il primo rinforzo del Cagliari al mercato di riparazione. Quest’anno ha giocato soltanto cinque partite su 17, probabilmente non ha tutti i novanta minuti sulle gambe, tuttavia la sua esperienza unita alla duttilità serve come il pane, in una squadra che ha mostrato gravissime lacune nel reparto difensivo.
Ancor più urgente e indispensabile appare l’acquisto di un portiere tecnicamente all’altezza della serie A, visto che Cragno e Colombi sono – almeno per ora – inadatti a giocare a questi livelli. Un ruolo così delicato richiede gente pronta, non giovani da svezzare, soprattutto con una difesa che espone il portiere a un bombardamento continuo anche da parte di formazioni non proprio irresistibili: prova ne sia che il Modena, squadra di serie B, ha “rischiato” di estromettere il Cagliari dalla Coppa Italia, pur giocando in trasferta. Sembra che sia questione di ore la firma di Zeljko Brkic, il secondo portiere dell’Udinese, dotato di grande agilità nonostante i 196 centimetri di altezza. Il serbo sarebbe un ottimo titolare e darebbe grande fiducia a tutta la squadra. Di sicuro c’è la necessità di schierarlo sin dalla gara con il Cesena: ormai è diventato il vero crocevia per la salvezza, c’è poco da scherzare. In uscita, invece, il centrocampista Sebastian Eriksson, in prestito all’Ifk Goteborg.
Per il resto, come da copione, il calciomercato regala una ridda di voci sui possibili arrivi ma anche sulle ventilate partenze. E c’è chi ipotizza persino la cessione del capitano Conti, ormai l’ombra di se stesso. Ma non sembra che la società e il neoallenatore Zola abbiano compreso quanto sia dannosa per il Cagliari la presenza di un giocatore che si sta mettendo in luce soltanto per ammonizioni ed espulsioni. Conti sta rovinando quanto di buono ha mostrato in 18 anni di permanenza in rossoblù. È meglio che le strade si dividano ora. Per tutti.
Arrogutottu
(admaioramedia.it)