Test di maggiore rilevanza per il Cagliari a Palazzolo sull’Oglio contro il Brescia, dopo la partenza da Pejo che ha concluso le prime due settimane di ritiro. Risultato finale 2-2, con i rossoblù in doppio vantaggio – grazie a un autogol e la rete del croato Cop – e rimontati dalle rondinelle. La squadra ora beneficerà di un break di due giorni e si riunirà ad Aritzo martedì 25 luglio, per l’ultima tranche di preparazione.
Sotto gli occhi di 2500 spettatori, movimento da una parte e dall’altra ma senza pericolosità. Al 21° occasione per i rossoblù grazie all’incornata di Andreolli sventata da Gagno con l’aiuto del montante. Dopo il time-out per dissetarsi a metà primo tempo, il Brescia si fa vivo dalle parti di Rafael con Ndoj, il cui tentativo è neutralizzato dal portiere brasiliano. Al rientro dell’intervallo ecco il Cagliari passare grazie alla maldestra deviazione del bresciano Edoardo Lancini (47°) nella propria porta, dopo che Gagno era riuscito a respingere il tiro di João Pedro. I lombardi si presentano due volte al tiro con l’eterno Caracciolo, prima con un colpo di testa alto su piazzato di Bisoli e poi con un tentativo ribattuto da Rafael. Tra le due battute a rete de l‘Airone da segnalare anche la deviazione aerea di Somma allontanata da João Pedro. Rastelli rivoluziona la squadra lasciando in campo solo Padoin e Rafael, anche il Brescia effettua cinque cambi. Al minuto 63° i sardi raddoppiano con Cop sugli sviluppi di un calcio d’angolo, lesto a insaccare di destro. Lo stesso croato manda fuori un’altra conclusione, anche Colombatto va vicino alla segnatura direttamente su punizione. A 11 minuti dal termine, i bianco-azzurri dimezzano il divario con l’ex rossoblù Cortesi. Crosta prende il posto di Rafael negli ultimi minuti e subisce il definitivo 2-2 da Semprini, con un colpo di testa che non gli lascia scampo.
Brescia-Cagliari 2-2
Brescia: Gagno, Semprini, N. Lancini, Coppolaro, Somma, E. Lancini (62° Pinzi), Cattaneo (62° Ferrante), Bisoli, Caracciolo (62° Prce), Torregrossa (70° Cortesi), Ndoj (74° Mangraviti). Allenatore: Roberto Boscaglia.
Cagliari: Rafael (85° Crosta); Padoin, Pisacane (59° Ceppitelli), Andreolli (59° Salamon), Miangue (59° Faragò); Dessena (59° Deiola), Cigarini (59° Colombatto), Barella (59° Ionita); João Pedro (59° Cossu); Han (59° Cop), Farias (59° Giannetti). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Sacchi (Macerata).
Reti: 47° E. Lancini aut., 63° Cop, 79° Cortesi, 87° Semprini.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)