Si dice spesso che il calcio divide le masse, anche in modo violento e intollerabile. Ma oggi questa affermazione è stata smentita dal momento da brividi vissuto prima dell'inizio di Cagliari-Spezia: i genitori del piccolo Luca Pusceddu, tragicamente scomparso poco tempo fa su un campo di calcio, hanno voluto ringraziare i tifosi del Cagliari per l'affetto dimostrato con un giro di campo da pelle d'oca, sostenendo uno striscione commemorativo. Un momento che ha unito tutti i presenti al Sant'Elia in un applauso appassionato e struggente.
Il Cagliari perde la terza partita di fila al Sant'Elia, sciupando oltre una decina di possibilità dalle parti di Chichizola: Farias protagonista stavolta in negativo, per aver drammaticamente smarrito il fiuto del gol con un'ingente disponibilità di occasioni. Il Cagliari stavolta ha costruito un gioco più accettabile rispetto alle ultime uscite, ma senza tuttavia brillare. E il fatto che non abbia saputo capitalizzare le tante possibilità, unito alla terza sconfitta casalinga di fila, rappresenta senza dubbio un preoccupante segnale da non sottovalutare. Tuttavia, è stato perso solamente un punto di vantaggio sul gruppo delle inseguitrici, con lo Spezia corsaro a Cagliari che da oggi è la nuova terza in classifica. Ospiti a segno con le uniche vere due occasioni della partita: al 69° Calaiò ha battuto Storari con un rasoterra mancino, Piccolo ha raddoppiato a 5 minuti dalla fine su disattenzione difensiva dei rossoblu, a causa degli spazi aperti che il Cagliari sbilanciato ha concesso con generosità. Un sano ardore agonistico è arrivato solo nei minuti finali, quando il nuovo entrato Giannetti ha dimezzato lo svantaggio al 91°: troppo tardi.
TABELLINO
Cagliari (4-3-1-2): Storari – Pisacane (68' Balzano), Salamon, Ceppitelli, Murru – Munari, Di Gennaro, Fossati (82' Cerri)- Joao Pedro (71' Giannetti) – Farias, Sau. Allenatore: Rastelli.
Spezia (4-3-3): Chichizola – De Col, Valentini, Terzi (78' Juande), Migliore – Pulzetti (70' Canadjija), Errasti, Sciaudone – Piccolo, Calaiò, Catellani (84' Crocchianti) – Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Pairetto (Nichelino).
Ammoniti: João Pedro, Pulzetti, Catellani, Pisacane, Juande, Balzano.
Reti: 69' Calaiò, 85' Piccolo, 91' Giannetti.
Note: i calciatori sono entrati in campo accompagnati dai bambini dell'associazione "Special Olympics". I bimbi hanno indossato una t-shirt per celebrare l'iniziativa organizzata dalla Lega B "Un giorno per la tua città: le diverse abilità in campo per lo sport integrato". Nell'intervallo, ha avuto luogo una breve partita, con questi meravigliosi atleti protagonisti sul manto del Sant'Elia (e nel resto d'Italia negli stadi delle società che hanno aderito all'iniziativa), applauditi a scena aperta.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
8 Comments
Santina Todde
Ma va
Mary Sole
Mary Sole liked this on Facebook.
Santina Todde
Santina Todde liked this on Facebook.
Dany Cherchi
Dany Cherchi liked this on Facebook.
Betty Loi
Betty Loi liked this on Facebook.
Patrizia Murtas
Patrizia Murtas liked this on Facebook.
Elga Milena Schirru
Elga Milena Schirru liked this on Facebook.
Aldo Manunza
Aldo Manunza liked this on Facebook.