Il Sant’Elia ha aperto le porte alla stagione 2016-17 del Cagliari ospitando la vittoria rossoblu nel triangolare sponsorizzato Goleador, opposto a Crotone e Olbia. Serata cagliaritana con un vento leggero, a mitigare il caldo dell’ultima domenica di luglio. La serata si è aperta con la presentazione ai tifosi della rosa che si appresta ad affrontare la nuova annata: calcio d’inizio alle 20.30 con poche migliaia di spettatori sugli spalti. Un Cagliari che ha messo in mostra João Pedro in splendida forma e Sau in confortante ascesa. Grandi dimostrazioni d’affetto da parte del pubblico nei confronti dell’ex giocatore cagliaritano Andrea Cossu, ora stella dell’Olbia.
Crotone-Olbia 0-1
Crotone (3-5-2): Cordaz; Zampano, Barberis, Gallo; Fazzi, Sulijc, Gnahoré, De Giorgio, Di Roberto; Tonev, Mazzarani (24’ Simy). All.: Nicola.
Olbia (4-3-1-2): Montaperto; Pinna, Dametto, Miceli, Cotali; Gallo (43’ Calì), Geroni (30’ Hottor), Feola; Murgia (31’ Cossu); Senesi (30’ Sarritzu), Capello. All.: Mignani.
Rete: 25’ Dametto.
La partita, che ha visto il Crotone – neopromosso in A come il Cagliari – opposto all’Olbia, si è conclusa 1-0 per i sardi. Calabresi al tiro con Mazzarani al 9’, poi Olbia in vantaggio al 25’ grazie alla deviazione in area di Dametto. Un minuto dopo ancora gli olbiesi vicini al gol con Gallo, che ha colpito l’esterno della rete. L’ultima azione degna di nota è la traversa del Crotone centrata di testa da Simy (41’).
Cagliari-Crotone 1-1, 6-5 dopo i rigori
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Ceppitelli, Capuano, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; João Pedro; Sau, Farias. All.: Rastelli.
Crotone (3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Dos Santos, Ferrari; Sampirisi, Capezzi, Salzano, Martella; Nalini, Palladino, Stoian. All.: Nicola.
Reti: 18° João Pedro, 32° Stoian.
Rigori: Palladino (palo), Di Gennaro (rete), Stoian (rete), Sau (rete), Ferrari (rete), João Pedro (rete), Salzano (rete), Capuano (rete), Dos Santos (rete), Farias (rete).
Cagliari in campo con la terza maglia verde fluo, schierata con il consueto 4-3-1-2 di Rastelli. Crotone in divisa bianca con inserti rossoblu. Al 9° Farias ha spedito di destro sul palo esterno. Cagliari in vantaggio con João Pedro (18°), in rete di prima intenzione su suggerimento da destra di Sau: rete pregevole. L’attaccante di Tonara è parso pimpante ed ispirato. Al 32° gli ospiti sono pervenuti al pareggio con Stoian, con un tiro basso che si è insaccato alla destra di Storari. Difesa rossoblu poco attenta nella circostanza. Gara tutto sommato soporifera. Destro basso di Farias respinto da Cordaz (41°), poi Sau in diagonale sul secondo palo: palla sul fondo. Ai rigori errore decisivo di Palladino, l’unico a sbagliare.
Cagliari-Olbia 2-0
Cagliari (4-3-1-2): Storari (29° Colombo); Pisacane (12° Tetteh), Salamon, Krajnc, Capuano (25° Murru); Padoin, Munari, Deiola; Pajac; Giannetti, João Pedro (29° Barella). All.: Rastelli.
Olbia (3-4-1-2): Montaperto; Dametto (38° Miceli), Capitanio, Cotali (24° Scarf); Russu (24° Salzano), Geroni (29° Feola), Muroni, Hottor (29° Calì); Cossu (42° Riehle); Murgia (29° Sarritzu), Capello. All.: Mignani.
Reti: 11° e 16° João Pedro.
Nel derby isolano, Cagliari in vantaggio all’11° con João Pedro, abilissimo a insaccare in tuffo di testa. Al 16° prima Pajac ha impegnato Montaperto con un forte sinistro dalla distanza; poi raddoppio rossoblu ancora con João Pedro (capocannoniere del triangolare), stavolta di destro. Palo di Giannetti (26°) con un destro a incrociare, poi poco da aggiungere oltre alle tante sostituzioni. Il Cagliari ha così portato a casa il trofeo.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
3 Comments
Mallus Marco
Mallus Marco liked this on Facebook.
webnauta59
RT @admaioramedia: CALCIO, Al Cagliari il triangolare casalingo con Crotone e Olbia https://t.co/PwYT0p6P1g
webnauta59
RT @admaioramedia: CALCIO, Al Cagliari il triangolare casalingo con Crotone e Olbia https://t.co/WlFm1Tys1n https://t.co/JDOTYmYQUc