Lutto in casa rossoblu: è scomparso nella giornata odierna Sergio Loviselli, per oltre 40 anni nell’organigramma del Cagliari Calcio e storico segretario del club. Aveva 74 anni.
Nato a Cagliari il 17 luglio 1942, il ragionier Loviselli era entrato a far parte del Cagliari dopo il servizio militare e aveva lavorato per il club fino al 31 dicembre 2005, onorando i colori di una vita con la sua presenza discreta anche allo stadio Sant’Elia: era solito assistere alle partite in Tribuna laterale. Ne traccia un ricordo Bruno Corda, noto ex radiocronista a seguito della squadra rossoblu per oltre un ventennio: “Sergio Loviselli è stato un’istituzione della società, in un’epoca di calcio romantico e dal sapore ancora “casereccio”: non esisteva lo staff allargato dei giorni nostri, era lui che si occupava di tantissimi aspetti. Dall’organizzazione dei ritiri precampionato ai rapporti con la Federazione, fino al coordinamento con la stampa. Un rapporto di reciproca stima e profondo rispetto, a partire dal 1976 in cui iniziai la mia avventura di radiocronista. Loviselli era un autentico stakanovista, dedicandosi alle mille faccende rossoblu dall’alba al tramonto con grande serietà e competenza. Personaggio che evoca ricordi di un mondo del pallone molto diverso da oggi“.
Lo rievoca anche Valerio Vargiu, storico giornalista sportivo, molto vicino alle vicende del Cagliari in quel periodo: “Subentrò a Re nel ruolo di segretario rossoblu e ricoprì tale incarico per numerose stagioni, di supporto ai vari presidenti alternatisi alla guida del club. Una persona cordiale, difficilissimo vederlo in pubblico perché lavorava costantemente nell’ombra con grande dedizione“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)