Per il sindaco Zedda il mese di sperimentazione della pedonalizzazione di via Roma è andata bene e questa mattina, durante une conferenza stampa, l’ha difesa strenuamente facendosi accompagnare dai dati raccolti ed elaborati dagli uffici comunali in collaborazione con Ctm e Its-Area Vasta .
Ed anche aggiunto che gli effetti negativi sulla circolazione sono stati arginati “in maniera sensibile, sin dai primi giorni, perché i problemi di traffico della città ci sono a prescindere dall’apertura o dalla chiusura della via Roma ed il problema vero non sono le quattro corsie lato Porto che non riescono a smaltire il carico veicolare, bensì il tappo che si crea all’altezza di viale La Playa, in particolar modo nella prima mattina (dalle 7 alle 9 circa) e pomeridiana (dalle 17 alle 19 circa), e in viale Regina Margherita”.
Ma l’arringa difensiva della sperimentazione fatta dal Primo cittadino non è piaciuta dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Stefano Schirru: “Non raccoglieremo le provocazioni del Sindaco che, dopo essersi presentato come rappresentante di tutte le Cagliari che ci sono, tenta di dividere i cittadini tra buoni e cattivi, tra chi sostiene le sue scelte e i ‘murrungioni’. Respingiamo al mittente l’accusa di insulti verso chi proviene dai paesi: è lui che manca di rispetto quando tenta di nascondersi alle spalle di queste persone. Non ci sogneremmo mai di paragonare la chiusura della via Roma a una sagra paesana per il semplice fatto che quest’ultima vede tutta la collettività partecipare all’iniziativa ed è sicuramente organizzata molto meglio del guazzabuglio creato dal sindaco in via Roma”.
“Non ci interessa lo sterile battibecco – ha concluso – poiché la pedonalizzazione e la piazza sul mare sono un obiettivo promosso da noi, invitiamo il Sindaco a essere più umile e disponibile al dialogo sulle misure concrete necessarie per arrivare all’obiettivo. Per esempio, perché non riprendere il progetto del parcheggio sotterraneo, varato da noi e cancellato dalla sua giunta nell’agosto 2011?” (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Maurizio Casula
Sottopasso mi sembra esagerato.. più bella una sopraelevata…
Riccardo Pinna
Noooooo, ma asfaltate il porto visto che ci siamo