L’Università degli studi di Cagliari ha presentato l’offerta formativa per il nuovo anno accademico ed illustrato nel dettaglio, in una conferenza stampa, quella che sarà la giornata “UnicaComunica” di giovedì 30 giugno. L’offerta dell’Ateneo per l’anno accademico 2016/17 – costituita da 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo un’università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. “La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici – assicura il rettore Maria Del Zompo – è data dal costante avanzamento della ricerca dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi”.
Anche quest’anno, gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita, come la tessera Baby e le ‘stanze rosa’, fino ai servizi per l’inclusione e l’apprendimento gestiti dall’Ufficio disabilità, che hanno recentemente ricevuto importanti certificati di qualità. Si è rivelato molto importante anche l’impegno dell’ateneo per il progetto “Contamination lab”, giunto ormai alla sua quarta edizione, volto a promuovere la cultura d’impresa. Le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination lab è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l’Italia all’European enterprise promotion awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
“L’università ha il compito non solo di formare figure professionali – ha aggiunto il Rettore – ma anche persone culturalmente e mentalmente elevate per stare al passo con i tempi e reggere tutti i cambiamenti che la società impone”.
La giornata di “UnicaComunica” verrà organizzata da tutti i docenti e sarà aperta a tutte le persone interessate, infatti dalle 9 alle 24, presso il rettorato in via Università, ci sarà l’esposizione del manifesto agli studi e l’illustrazione dei corsi dell’Università di Cagliari per il nuovo anno. Per la prima volta, sempre all’interno di questa giornata, ci sarà l’assegnazione delle borse di merito per i laureati in corso e la proclamazione dei dottori di ricerca, ovvero il massimo livello disciplinare per un laureato. Infine, da segnalare l’evento “Science cafè: identità e innovazione” (alle 19), dove ci sarà il contatto diretto tra l’Università, tramite docenti e studenti, e la città.
Roberto Melis
(admaioramedia.it)
2 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: CAGLIARI, Università presenta offerta formativa. Giovedì 30 “UnicaComunica” con studenti e famiglie https://t.co/BpzG4Gy…
webnauta59
RT @admaioramedia: CAGLIARI, Università presenta offerta formativa. Giovedì 30 “UnicaComunica” con studenti… https://t.co/zgcfvav1Uc https:…