“Senza una strategia chiara sulla loro destinazione d’uso le strutture ex-demanio saranno occupate da famiglie di disperati." É la denuncia del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Paolo Truzzu, alla notizia che una famiglia, composta da due adulti e cinque bambini, ha occupato abusivamente la villa che un tempo era dell'Aeronautica Militare in via Cagna a Cagliari, diventata oggi un bene della Regione, come altre numerose ex strutture militari, ville, appartamenti, terreni.
"L’alloggio dell’Aeronautica è solo il primo caso – ha aggiunto Truzzu – Già la settimana scorsa avevo segnalato il fatto all’assessore competente, chiedendo che si verificasse immediatamente la situazione ed eventualmente ripristinasse la legalità. La Regione deve prendere una posizione finalmente chiara, decidendo quale futuro debbano avere i beni dello Stato dismessi oggi in suo possesso. Non si può pensare che, in una situazione di grave crisi socio economica, questi stabili abbandonati da chi dovrebbe farsene carico, non siano presi d’assalto da famiglie di disperati che cercano un tetto. Spetta alla Regione dare risposte chiare sul futuro utilizzo e sulla giusta valorizzazione dei beni e sull’emergenza abitativa popolare."
Immediata la risposta dell'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu: “Nelle prossime settimane – ha detto – presenterò una delibera per una gestione strategica e coordinata dell’immenso patrimonio immobiliare di proprietà della Regione, che consentirà anche un considerevole risparmio. L'obiettivo è quello di riformare profondamente l'impianto normativo esistente per attuare una gestione che consenta una completa fruizione del patrimonio regionale”. (red)