“Occorre incentivare con interventi di premialità i negozi che rivitalizzano le strade storiche della città, non dimenticando misure di sostegno per quanti decidono di aprire una nuova attività”. Lo ha chiesto Edoardo Tocco, consigliere comunale e regionale di Forza Italia, preoccupato per la forte crisi che sta attraversando il commercio cittadino, soprattutto nelle vie del centro, che, citando il triangolo tra le vie Manno, Garibaldi e Sonnino, ha definito “una desertificazione commerciale senza eguali”.
“Occorre dare vita ad un sistema finalizzato per dare impulso al commercio nelle strade storiche di Cagliari, solo nel 2014 sono aumentate le chiusure di alcuni esercizi di rilievo, con licenziamenti di diversi dipendenti e sul tema ho presentato anche un’interrogazione urgente – ha sottolineato Tocco – Inoltre, nella prossima finanziaria regionale predisporrò un emendamento per trovare risorse a favore del commercio nei centri urbani, con l’obiettivo di invertire la tendenza.”
“E’ una crisi che pare irreversibile, visto l’avanzare delle grandi strutture nell’area vasta, coi giganti dello shopping che schiacciano i piccoli. E neppure i saldi invernali hanno portato un’inversione di tendenza”, ha concluso il consigliere azzurro. (red)
(admaioramedia.it)