La danza orientale sarà protagonista oggi al Teatro delle saline (piazza Billy Sechi 3) a Cagliari, dove dalle 21 approda il Gran galà della danza organizzato da Afrodanza di Donatella Padiglione e Carla Desogus.
La serata ha la doppia valenza di festeggiare la scuola appena inserita nel novero delle accademie ufficialmente riconosciute dall’Unesco dal Consiglio internazionale della danza Unesco e di celebrare la danza orientale e tutte le sue sfaccettature. Perché la passione per la danza orientale nel corso degli anni è cresciuta considerevolmente anche in Sardegna, dove conta tra le appassionate sia giovanissime che signore più adulte. Se decenni fa rappresentava una grande novità, oggi il successo delle danze orientali è in gran parte legato al fatto che hanno conservato una forte carica di femminilità, vitalità e sensualità. E il numero di proseliti è destinato a crescere dal momento che quest’arte ormai lontana da quel pregiudizio che la vedeva finalizzata a sedurre e allietare gli uomini, oggi è annoverata a pieno titolo come danza artistica. Un ballo di tutto rispetto, quindi, con origini antichissime e profonde radici storico-culturali, sempre più contaminato e caratterizzato da diversi stili. E così accanto alla danza orientale tradizionale facilmente riconoscibile per i movimenti fluidi, eleganti, e dolci delle sue ballerine, lo stile Šarqī, utilizza alcuni elementi coreografici come il velo, il candelabro e le scarpe col tacco, introducendo inoltre passi derivanti dal balletto classico come l'arabesque. Nel saidi di origine egiziana le ballerine roteano un bastone in varie direzioni accompagnando la danza con una serie di movimenti del corpo in modo sinuoso.
Sull’onda della novità e della contaminazione si muove il Gran Galà della danza che vedrà numerose esibizioni di danza orientale tradizionale, bollywood, saidi, fan veils e il tango orientale e il thai-bollywood, che approdano per la prima volta in Sardegna. Il thai-bollywood in particolare o “danza delle emozioni” prende spunto dalle suggestioni dell’India e piace perché unisce il divertimento alla possibilità di stare in forma. Accanto ad un assolo di Carla Desogus è prevista l’esibizione della ballerina e coreografa Samara, artista internazionale che ha calcato le scene sin da bambina accanto ai nomi più prestigiosi della danza internazionale come Kamal Naim, già maestro della famosa Nagwa Fouad; Mohamad Khalil, Zizi Mostafa, Zaza Hassan, diventando la prima insegnante degli stili di Samia Gamal, dello raqs sharqi, e del folklore arabo. Si proseguirà domenica 5 luglio, dalle 10 alle 13, nella scuola in via Molise 2 con uno stage aperto a tutti tenuto da Samara. (red)
(admaioramedia.it)
12 Comments
Alessandro Manca
potevate anche per completezza dire che a presentarlo era la bellissima Angelica Lai…
Mario Mascis
Mario Mascis liked this on Facebook.
Naty Floris
Naty Floris liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.
Piero Sulas
Piero Sulas liked this on Facebook.
Lello Muscas
Lello Muscas liked this on Facebook.
Giovanna Pruneddu
Giovanna Pruneddu liked this on Facebook.
Davide Dessì
Davide Dessì liked this on Facebook.
Giuseppe Serra
Giuseppe Serra liked this on Facebook.
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Carmela Deiana
Carmela Deiana liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.