Nei giorni di permanenza (una decina circa) dell’improvvisato campo sosta nel parcheggio dell’ospedale Brotzu di Cagliari le lamentele non erano mancate, ma nessuno era intervenuto ed i rom avevano proseguito a prendere il sole nelle brandine sistemate fuori dal camper oppure ad utilizzare come luogo di relax, o come parco giochi per i bambini, l’anticamera del reparto di Pediatria (foto), dove sono posizionate anche comode panchine, in verità riservate ai familiari in visita al reparto.
Poi, admaioramedia.it ha denunciato l’anomala situazione e, meno di 24 ore dopo, senza alcun intervento ufficiale della Polizia municipale, come sollecitati da qualcuno che aveva subodorato aria di tempesta, camper, brandine e rom sono spariti dal parcheggio. Resta, però, un avamposto nello sterrato di via Jenner, vicino all’ingresso dell’Ospedale dal lato del Microcitemico. Un altro camper parcheggiato, con tanto di bucato steso all’esterno (foto), mentre gli abitanti sono impegnati altrove.
Eppure, anche quello spazio dovrebbe essere soggetto all’ordinanza comunale del 2012, che aveva ribadito il “divieto di stazionamento e sosta su tutto il territorio comunale, comprese le sedi stradali, le piazze, i parcheggi ed ogni altra area sia privata che pubblica o aperta all’uso pubblico, di roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati e trasformati per l’uso abitativo anche per brevi lassi di tempo”, garantendo che “l’amministrazione comunale procederà alla rimozione coatta con spese a carico dei proprietari”. Inoltre, è noto che gli Enti locali destinano appositi finanziamenti per la realizzazione ed il mantenimento di appositi campi sosta, dove i rom possono stazionare liberamente. Le Autorità deputate al controllo del rispetto delle regole dovrebbero vigilare maggiormente, soprattutto per limitare che il degrado e l’anarchia prendano il sopravvento, senza rispetto delle leggi, delle più elementari norme sanitarie e delle minime regole della convivenza civile. (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Gigi Loi
Stanziali ????????
Gigi Loi
Anche lo stenditoio ????????????
FaberSardo
Meno di 24 ore dopo l’articolo pubblicato su admaioramedia.it, che denunciava un campo sosta improvvisato dai rom… https://t.co/7lZsgFDSOP
Cry Mameli
Cry Mameli liked this on Facebook.
Maria Bonaria Usalla
Filippo Simonetti
Viste stamane due roulotte in un’area parcheggio al Poetto
Bhe scusate la spiaggia è anche di loro. E certu !!!!
ITnewsCA
CAGLIARI, Sparisce il ‘campo sosta’ dal parcheggio del Brotzu, ma i rom non abbandonano la zona – Ad Maiora https://t.co/JKJKUc16T5 #Cagli…
ITnewsCA
CAGLIARI, Sparisce il ‘campo sosta’ dal parcheggio del Brotzu, ma i rom non abbandonano la zona – Ad Maiora https://t.co/1fNIvAcxDm #Cagli…