"Quando da piccolo protestavo per il cibo mia madre mi toglieva il piatto e restavo senza cena e lo stesso piatto me lo ritrovavo per il pasto successivo …uffi fossi nato extracomunitario avrei avuto il diritto di protestare”. Così, nei giorni scorsi, Francesco Gallistru, presidente del Comitato regionale della Croce rossa italiana, aveva commentato un post della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che raccontava l’episodio di Eraclea, in Veneto, dove per protestare contro il cibo considerato “scadente” un gruppo di immigrati avevano buttato in strada i vassoi con le pietanze (come si può vedere nella foto).
Il commento, che rimarcava la gravità di un gesto stigmatizzato da moltissimi cittadini e da moltissimi media, non è piaciuto ai vertici della Croce rossa che tempestivamente hanno sospeso Gallistru dalle sue funzioni per 90 giorni, motivando il provvedimento con una lettera firmata dal presidente nazionale, Francesco Rocca: “Gravissimo il contenuto nella misura in cui è stato pubblicato da un alto dirigente dell’Associazione che con ironia fuori luogo commenta la protesta di persone vulnerabili… le parole con lo specifico riferimento a soggetti extracomunitari assumono un valore discriminatorio nei confronti di persone vulnerabili… è venuto meno ai doveri del socio previsti dal codice etico e di buona condotta… tale commento è assolutamente incompatibile con le delicate funzioni di guida e rappresentanza… rischia di minare e compromettere la credibilità dell’Associazione”. Commissario del Comitato regionale è stata nominata Giovanna Sanna.
La denuncia dell'episodio è stata fatta da Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “Si è voluto zittire con un provvedimento sproporzionatamente duro rispetto ai fatti contestati una legittima voce di dissenso, diversa dall’imperante ideologia del politicamente corretto. Non si è tenuto conto degli anni di servizio nella Cri di Gallistru, del suo pregresso e delle attività di assistenza al prossimo svolte. È bastato un commento sgradito per cancellare dalla Croce rossa sarda, letteralmente da un giorno all’altro, il Presidente del Comitato regionale”.
“E’ intollerabile quest’ottica manichea per cui qualsiasi cosa detta e scritta in riferimento agli extracomunitari debba passare sotto la lente della censura del politicamente corretto – ha aggiunto Truzzu – mentre si debba accettare senza possibilità di critica qualsivoglia dichiarazione e azione inscenata dagli immigrati. È assurdo che non si possa esprimere, neanche a titolo personale, un commento diverso da quello imposto dalla solidarietà business che lucra sugli sbarchi degli immigrati e sulla loro assistenza. Noi saremo sempre dalla parte di persone competenti come Gallistru che hanno il coraggio di denunciare certe derive e certi eccessi. Saremo sempre contro chi cerca di intimorire e zittire qualsiasi voce contraria al pensiero unico dominante”.
Al Presidente sospeso è arrivata il sostegno anche di Giorgia Meloni: “Solidarietà a Francesco Gallistru sospeso per aver commentato un mio post – ha scritto su facebook – Non ha utilizzato un linguaggio inappropriato, nessun insulto o parolaccia: ha solo espresso il suo pensiero, rimarcando che in Italia educazione e regole non valgono per tutti. Lo hanno sospeso per questo. Evviva la democrazia! Ovviamente su questo FdI presenterà un'interrogazione parlamentare”. (red)
(admaioramedia.it)
20 Comments
Giacomo Palla
fai bei e bai a ora maba! che tristezza ma quando passa l’autospurgo per questa italia?
rita
tra l'altro, come erroneamente scritto anche da voi, quegli immigrati non hanno affatto buttato il cibo in strada, andatevi a cercare la vera notizia invece di contribuire a creare appositamente un clima razzista e pieno di odio.
Ad Maiora Media
Quindi anche la foto è falsa…?!?!?
Salvatore Pintor
Salvatore Pintor liked this on Facebook.
Andrea Mereu
Andrea Mereu liked this on Facebook.
Anita Pipia
Anita Pipia liked this on Facebook.
Cristina Albu
Cristina Albu liked this on Facebook.
Anna Conciadori
Anna Conciadori liked this on Facebook.
Roberto Sabiucciu
Roberto Sabiucciu liked this on Facebook.
Mauro Mastellari
Mauro Mastellari liked this on Facebook.
Adriano Sanna
Adriano Sanna liked this on Facebook.
Nennè Dime
Nennè Dime liked this on Facebook.
Milia Serafino
Milia Serafino liked this on Facebook.
Katiuscia Veg Musu
Katiuscia Veg Musu liked this on Facebook.
Sesetta Loviselli
Sesetta Loviselli liked this on Facebook.
Antonello Tronza
Antonello Tronza liked this on Facebook.
Gianfranco Pirisi
Gianfranco Pirisi liked this on Facebook.
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Marcello Pistis
Marcello Pistis liked this on Facebook.
Lisa Ala
Lisa Ala liked this on Facebook.