Il temporale di ieri a Cagliari ha allagato alcune strade al Poetto, che sono state chiuse per circa un’ora, con auto bloccate in mezzo all’acqua e Protezione civile ed agenti della Polizia municipale in forze per risolvere la situazione. Ovviamente, si è subito aperta la caccia alle responsabilità con un rimpallo di responsabilità tra il Primo cittadino ed Abbanoa.
Il sindaco Zedda ha prontamente scritto sul suo profilo facebook: “A causa del mancato funzionamento del sistema di pompe di Abbanoa nella zona del Poetto si sono verificati diversi allagamenti che hanno provocato disagi alla circolazione. Dopo l'intervento dei tecnici di Abbanoa la situazione sta tornando alla normalità”. Cogliendo l’occasione anche per provare a far digerire ai cagliaritani i disagi che stanno vivendo per i numerosi cantieri aperti sparsi per la Città: “I lavori pubblici che vedete in città servono anche per sostituire le condotte che, in molti casi, risalgono al 1920.”
Ma il gestore del servizio idrico non ha gradito ed ha rispedito al mittente la responsabilità: "Non si è verificato alcun guasto al sistema di pompaggio della rete fognaria del Poetto – ha scritto Abbanoa – Tutti i sollevamenti hanno funzionato perfettamente e le nostre squadre hanno operato senza sosta. Gli allagamenti sono stati causati dall'eccesso di acque piovane che impropriamente finiscono nelle reti fognarie dimensionate esclusivamente per il carico dei reflui civili e non per le acque meteoriche, per le quali deve esisteste un sistema di smaltimento separato.”
Dopo la precisazione di Abbanoa, il Sindaco dovrà affrontare l’argomento anche in Consiglio comunale, infatti Giorgio Angius ha preannunciato un'interrogazione: "La Città ha vissuto un'altra giornata di autentico caos – ha detto il Consigliere dei Riformatori – Gli incolonnamenti delle vetture si sono ripetuti in varie zone della città, con punte particolari al Quartiere del Sole ed a Pirri. Nonostante l'allerta meteo fosse nota da giorni, non sembra che sia stata adottata alcuna azione efficace da parte dell'Amministrazione comunale, che per voce del Sindaco ha scaricato la responsabilità dei disagi su Abbanoa per il malfunzionamento di alcuni impianti di sollevamento al Poetto. L'Amministrazione non si rende conto di come l'enormità di cantieri aperti nella città sia un elemento capace di determinare il disordine più totale anche in presenza di una pioggia intensa, ma non certamente alluvionale, peraltro annunciata da giorni".
Anche il deputato Mauro Pili (Unidos) ha colto la palla al balzo per criticare la gestione del “disfacente funzioni di sindaco, convinto che qualcuno si sia dimenticato il rubinetto aperto. Peccato che la perturbazione e la quantità di precipitazioni fosse prevista da giorni e che niente lui e la sua giunta abbiano fatto per evitare questo ennesimo fallimento gestionale della città.” (red)
(admaioramedia.it)