Nei giorni scorsi, durante i controlli delle Fiamme gialle nella provincia di Cagliari sono stati effettuati quasi 200.000 articoli.
Nel centro di Cagliari, sono stati controllati tre negozi di articoli da regalo e sono stati trovati 112.664 articoli di bigiotteria commercializzati in violazione delle norme sul “Codice del consumo”, essendo privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore ed al paese di origine. Ciascun titolare è stato sanzionato per 1.032 euro. Sempre nel Capoluogo, al’interno di un negozio di accessori i finanzieri hanno trovato 86.446 articoli di vario genere (tra cui lampade, cartucce per la colla a caldo, piccoli compressori) con il marchio ‘Ce’ contraffatto. Inoltre, sequestrati 237 articoli elettrici a bassa tensione in vendita nonostante fossero difformi dalle prescrizioni comunitarie di sicurezza. Il titolare del negozio è stato segnalato alla Procura per la vendita degli articoli contraffatti e sanzionato con 1.032 euro per la commercializzazione dei prodotti non sicuri. Sempre in città, i militari hanno trovato un cittadino italiano in possesso di 70 dvd privi del marchio Siae, che è stato denunciato.
Ad Iglesias, in via Matteotti, i militari hanno trovato, abbandonati dai venditori, dileguatisi al loro arrivo, quattro grosse buste con 69 articoli di abbigliamento contraffatti, tra felpe, maglioni, giubbotti e scarpe, riportanti marchi prestigiosi quali Moncler, Liu-Jo, Fred Perry, Adidas, Armani e Nike.
Durante lo scorso anno, l’azione di tutela della legalità nel commercio ha condotto al sequestro di 3.013.175 articoli non sicuri e 9.692 prodotti contraffatti. (red)
(admaioramedia.it)