Alle ore 8.35, alla sala operativa della Guardia costiera di Cagliari è arrivata la notizia, dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma, di una presunta partenza dalle coste algerine, avvenuta giovedì scorso, di un barchino con a bordo 14 persone, diretto verso le coste della Sardegna, del quale non si hanno più notizie. Sono cominciate immediatamente le ricerche, e predisposto il soccorso, con il coordinamento della Direzione Marittima di Cagliari. Sono state coinvolte alcune motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, nonché la nave mercantile “Gaschem Rhome” di bandiera tedesca. All’attività, tuttora in corso hanno preso parte, avvicendandosi, anche tre mezzi aerei di Aeronautica militare, Guardia di finanza e del dispositivo internazionale Frontex.
Con un messaggio di avviso ai naviganti sono state anche informate tutte le navi in transito affinché prestino la massima attenzione sull’eventuale presenza di oggetti alla deriva e/o persone. Le ricerche che hanno interessato una vasta area meridionale della Sardegna, hanno portato all’individuazione, a circa 14 miglia a sud di Capo Spartivento, di una piccola unità capovolta, ma nessuna persona negli specchi acquei adiacenti. Sono in corso ulteriori indagini per accertarne la provenienza e l’eventuale correlazione con il barchino ricercato. Le attività di ricognizione in atto proseguiranno anche nelle prossime ore senza interruzione. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Patti Scanu
facile che un barchino affondi…….. se renzocchio facesse meno pubblicita sulla pseudo accoglienza di sicuro il mediterraneo non sarebbe una grande tomba
Maria Bonaria Usalla
Sennò le coop rosse come fanno?
Enzo Puxeddu
Enzo Puxeddu liked this on Facebook.
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
Cristina Siddi Diana
Cristina Siddi Diana liked this on Facebook.