Questa mattina, alle 11.30 nella sala della Fondazione Siotto (in via dei Genovesi 114 a Cagliari), il Presidente Anci Sardegna, Piersandro Scano, ed Aldo Accardo dell’Università di Cagliari presenteranno alla stampa il Comitato sardo per il centenario della Grande Guerra e le iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi.
Il Comitato sardo, che opera in stretto raccordo con l’omologo Comitato nazionale presieduto dal senatore Franco Marini, è stato promosso dalla Fondazione Siotto e dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi di La Maddalena-Caprera, in accordo con le quattro Prefetture sarde, con le Università di Cagliari e Sassari e con l’Ufficio scolastico regionale.
Aderiscono, oltre all’Anci Sardegna, la Fasi, l’Aici, Enti e Comandi militari, la Sovrintendenza regionale archivistica. Il Ministero della Difesa ha autorizzato la presenza di un rappresentante delle Forze Armate e la costituzione di un tavolo tecnico di supporto. Il ruolo di garante sarà svolto da Ettore Angioni, procuratore generale uscente della Sardegna.
Interverranno il generale Nitti, comandante della Sassari, Ettore Angioni, Alessio Giuffrida, prefetto di Cagliari, Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di Storia dell’Università di Cagliari, Francesco Feliziani, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale. (red)
(admaioramedia.it)