“La restituzione dell’edificio di Buoncammino alla cittadinanza è una grande opportunità non solo per la città di Cagliari, ma per tutta l’Isola. Vogliamo coglierla con un dibattito che non sia tra pochi, ma aperto a tutta la comunità." Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha spiegato la sua idea in occasione della visita inaugurale all’ex carcere di Buoncammino per le Giornate di primavera del Fondo ambientale italiano.
“Questo luogo è rimasto chiuso per oltre cento anni, l’apertura di oggi è straordinaria per tante ragioni – ha continuato il Presidente – È soprattutto la grande occasione per pensare un progetto che conservi la memoria di quello che è stato ma lo restituisca alla comunità. É difficile pensare al futuro di questa struttura senza un ruolo cruciale dell’Università, che ha enorme bisogno di spazi per crescere e diventare ancora più importante”.
"La Regione vuole favorire un dibattito che sia aperto a tutti e dia vita a una progettazione partecipata del futuro di Buoncammino – ha annunciato Pigliaru – Entro breve tempo metteremo on line una piattaforma web che metta al lavoro l’intelligenza collettiva per una struttura così cruciale”. (red)
(admaioramedia.it)